LEVANIA – Fukushima

Pubblicato il 08/06/2023 da
voto
6.5
  • Band: LEVANIA
  • Durata: 00:30:04
  • Disponibile dal: 28/05/2023
  • Etichetta:
  • Ad Noctem Records

Spotify:

Apple Music:

Una formazione tricolore, con doppio cantante maschio/femmina, che suona un incrocio tra gothic e metalcore prodotto anche dal bassista dei Lacuna Coil. Non serve Sherlock Holmes per cogliere le similitudini tra il quartetto emiliano e i più famosi portabandiera del metal tricolore capitanati dallo stesso Maki Coti Zelavi, ma per chi avesse qualche dubbio basta ascoltare “Genesis” o “Skinless” per fugare ogni dubbio a riguardo, con Elena e Still (addetto anche synth) a ricalcare – in maniera piuttosto efficace, bisogna riconoscerlo – le vesti di Cristina Scabbia e Andrea Ferro, ovviamente prendendo come riferimento il periodo da “Delirium” in poi. Rispetto ai connazionali i Levania, forti di un’esperienza ormai ultradecennale, sembrano voler spingere maggiormente sul versante dell’elettronica, dando vita nella parte centrale della tracklist ad una manciata di brani dal sapore industrial: le varie “Hopeless”, “Atelophobia” e l’arabeggiante “Nadir”, con il giusto mix tra chitarroni compressi ed effetti elettronici ad accompagnare le due voci, sono perfetti per far ballare i fan di Deathstars, The Birthday Massacre e Motionless In White. Sul finale spazio per qualche frangente più alternativo (“Relief”, con voci robotiche e simil-breakdown dal passato più hardcore) e danzereccio (“Resilience”, con un ritornello perfetto per il dancefloor), e finanche un incursione rap nella title-track che ricorda in qualche modo gli Evanescence dei tempi di “Bring Me To Life”.
Un artwork evocativo e la potente produzione di Giuseppe “Dualized” Bassi (già in studio con i Fear Factory) chiudono il cerchio di un lavoro che non brilla certo per originalità ma, complice anche la durata contenuta, si lascia comunque ascoltare con piacere.

TRACKLIST

  1. Genesis
  2. Skinless
  3. Hopeless
  4. Atelophobia
  5. Nadir
  6. Broken
  7. Relief
  8. Resilience
  9. Fukushima
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.