MAGNITUDE – Of Days Renewed​.​.​.

Pubblicato il 21/09/2023 da
voto
7.5
  • Band: MAGNITUDE
  • Durata: 00:19:25
  • Disponibile dal: 15/09/2023
  • Etichetta:
  • Triple B Records

Spotify non ancora disponibile

Apple Music:

Il precedente “To Whatever Fateful End” ha fatto segnalare i Magnitude come una delle più fulgide realtà del panorama (straight edge) hardcore contemporaneo. È quindi normale che attorno a questo comeback le aspettative siano elevate, anche perché nel frattempo la Triple B Records è anch’essa diventata definitivamente una delle label di riferimento per queste sonorità.
In apparenza incuranti del notevole hype generatosi attorno al loro nome, i ragazzi statunitensi fanno ritorno con “Of Days Renewed…”, una prova essenziale nella durata (una ventina di minuti), ma ancora una volta viscerale e ispirata, forte di canzoni efficaci e dall’impatto immediato, la cui struttura, almeno a livello di lavoro di chitarra, è di nuovo nettamente radicata in certo hardcore metallizzato – attenzione, non metalcore – anni Novanta.
Rispetto al debut album, sembra tuttavia che il sound dei ragazzi si sia indurito ulteriormente, con midtempo molto più scanditi e un riffing che di conseguenza tende a farsi fiero e quadrato, diventando base perfetta per le esclamazioni del frontman Russell Bussey. In passato il quintetto è stato sovente accostato a gruppi come Strife e Trial, ma per questo nuovo capitolo è forse il caso di scomodare anche i primi Earth Crisis, la cui influenza si fa più riconoscibile che mai in quei passaggi in cui l’andamento decelera e il suono si fa solenne e debordante.
La band del North Carolina gioca con un patrimonio musicale tanto importante quanto intoccabile in questo campo: almeno in principio, il tipo di revival attuato dai Magnitude è infatti stato visto con un certo sospetto dai cosiddetti veterani della scena, quelli per cui i dischi degli anni Novanta sono e saranno sempre l’unico vero oggetto di venerazione. Di certo non è facile citare liberamente alcuni capisaldi – a maggior ragione se di nicchia – senza cascare inevitabilmente nel banale, nel didascalico, nell’interlocutorio. La forza dei Magnitude sta proprio nel non arrendersi al riciclo e alla piattezza, nel dare ai pezzi un’impronta fresca e stimolante, nel concentrare tutto sé stessi in poche composizioni che non danno respiro, puntando sulla qualità anziché sulla quantità. Hardcore tagliente e passionale, musica che magari non cambierà la vita a nessuno, ma che senz’altro sa come rendere migliore la giornata.

TRACKLIST

  1. Deliverance
  2. Burn To Ashes
  3. Through Trials
  4. Beyond Despair
  5. Built On Lies
  6. Rectify
  7. Echoes
  8. Of Days Renewed...
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.