MAJESTY – Back To Attack

Pubblicato il 26/04/2023 da
voto
6.5
  • Band: MAJESTY
  • Durata: 28/04/2023
  • Disponibile dal: 00:48:23
  • Etichetta:
  • Reaper Entertainment
Streaming non ancora disponibile

È solamente di qualche settimana fa la notizia che i Majesty si scioglieranno subito dopo la pubblicazione di questo nuovo album “Back To Attack”, lavoro che arriva a tre anni di distanza dal loro deludente ultimo disco in studio, “Legends”. L’heavy metal potente, diretto e battagliero (e certo, anche un po’ scontato e impersonale) in stile Manowar degli esordi è ormai un lontano ricordo: il gruppo tedesco ha virato pian piano verso sonorità più catchy e melodiche che hanno trovato la loro massima – e peggior – espressione proprio nella precedente release, deludendo i cosiddetti true defender che da sempre hanno supportato la band tedesca, la quale, nonostante la poca personalità espressa, non si è mai risparmiata per quanto riguarda dedizione e passione.
Il leader e cantante Tarek Maghary prova quindi a rimettere un po’ di carica all’interno dei propri brani (come, in fondo, fa presagire il titolo del disco), anche se non manca qualche canzonetta più zuccherosa che risponde al nome di “Freedom Child”, singolo che potrebbe ricordare qualcosa dei melodic metaller Freedom Call, magari senza l’uso di tastiere evidenti. E così, attorno a qualche passaggio decisamente piatto e fin troppo dozzinale – come potrebbero risultare prima il prevedibile midtempo “A Hero’s Storm”, poi l’insipido inno “Glorious Warriors” (con un coretto fin troppo pacchiano e scontato) e infine la poco brillante ballata “In The Silence” – qualche momento esaltante arriva con le powereggianti “Saviors In The Dark” e “Heralds Of The Storm”, le quali colpiscono con ritmi alti e cori rotondi e canticchiabili fin dai primi ascolti. La title-track quindi spinge forte sull’acceleratore, esplodendo con vigore dalle casse e mettendo subito in chiaro che i Majesty non hanno perso del tutto la loro identità degli esordi. E se il ritornello potrebbe risultare piuttosto banale, alla fine dei conti riesce a coinvolgere trasmettendo una buona dose di adrenalina. L’epico midtempo “Our Time Has Come” riesce a conquistare supportato da tastiere avvolgenti, riff stoppati e un coro possente, ma sono probabilmente l’esplosiva “Never Kneel”, bel pezzo caratterizzato da un pathos crescente ed atmosfere marziali, e la potente e diretta “Age Of Glory” – che invece viaggia spedita spinta dall’ugola inconfondibile di Tarek – a risultare, alla fine dei conti, i pezzi più riusciti dell’intera tracklist.
Il 28 Aprile del 2023 è la data da segnare sul calendario: la presentazione di “Back To Attack” in quel di Wurzburg coinciderà con l’ultimo show nella storia della band e all’addio dei Majesty dalle scene. Un gruppo che ci ha sempre creduto e che nella propria semplicità è spesso riuscito a dar vita a dischi e performance dal vivo divertenti e coinvolgenti. Al di là di tutto, horns up!

TRACKLIST

  1. The Oath Of Truth
  2. Back To Attack
  3. Demon War
  4. Glorious Warriors
  5. Never Kneel
  6. Freedom Child
  7. Age Of Glory
  8. Saviors In The Dark
  9. A Hero´s Storm
  10. In The Silence
  11. Our Time Has Come
  12. Heralds Of The Storm
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.