MALADIE – Symptoms IV

Pubblicato il 02/12/2024 da
voto
7.0
  • Band: MALADIE
  • Durata: 00:39:30
  • Disponibile dal: 29/11/2024
  • Etichetta:
  • Apostasy Records

Spotify:

Apple Music:

Non passa un anno senza che i Maladie pubblichino qualcosa e anche per questo 2024 i tedeschi non si smentiscono, dando alla luce, senza troppi annunci, la quarta puntata della serie dei ‘sintomi’, iniziata nel 2016. Si tratta, come per gli episodi precedenti, di un EP, ma la differenza non si nota poi molto quando si tratta della band di Björn Köppler, che ci ha abituato ad uscite torrenziali: parliamo infatti di otto brani spalmati su quaranta minuti di durata.
Altro giro, quindi, ed altra occasione per mettere in mostra un’innata schizofrenia musicale: in controtendenza con l’ultimo “For We Are The Plague”, pubblicato esattamente un anno fa e non esattamente il loro disco migliore, in “Symptoms IV” si assiste ad una decisa semplificazione delle strutture, con brani più semplici, diretti e che, salvo un paio di eccezioni, non raggiungono i sei minuti.
Questa volta l’attenzione dei sempre imprevedibili teutonici è rivolta all’heavy metal classico, quando non addirittura all’hard rock, con riff rocciosi ed arrembanti a profusione, qualche accenno di ballata e poche sfuriate black metal a riportarci alle origini del gruppo.
C’è il tradizionale sassofono di Hauke Peters, come nella parentesi notturna di “Art Is God”, ma c’è anche l’organo hammond in “Between The Stars” a creare vibrazioni positive (non cosa scontata per gli inventori del ‘plague metal’) e, per la prima volta, è presente anche la voce femminile della nuova arrivata Wiebke EB, che ben si combina con Déhà e Alexander Wenz.
Si passa con disinvoltura da una rockeggiante “Becoming”, capace di ricordarci gli Iron Maiden, a “Far Away, At Home”, che parte lenta ma con gradualità acquista il groove dei Sodom, fino al power metal di “Of Mysteries And Secrets”; il tutto suonato con la giusta dose di follia ma anche con coerenza ed equilibrio, con la consueta opulenza negli arrangiamenti pur senza dare l’impressione di voler strafare. Una produzione chiara e potente contribuisce a sprigionare l’energia contenuta in queste canzoni.
Quando si è prolifici come i Maladie avere una qualità altalenante è un rischio fisiologico: questo EP segna un discreto ritorno alla forma, attendiamo notizie a breve.

TRACKLIST

  1. The Calm Mind
  2. Becoming
  3. Far Away, At Home
  4. The Principle
  5. Between The Stars
  6. Of Mysteries And Secrets
  7. Rebirth
  8. Art Is God
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.