8
- Band: MARDUK
- Durata:
- Disponibile dal:
Spotify:
Apple Music:
A quattro anni di distanza dall’ottimo Live in Germania, i Marduk festeggiano i 10 anni di attività regalandoci (si fa per dire…) un doppio live album con tiratura limitata a sole 1500 copie, che riesce nel difficile intento di rappresentare l’intera loro carriera, dal primo demo ‘Fuck me Jesus’ all’ultimo, ottimo, mcd ‘Obedience’.
Il gruppo svedese è uno dei pochissimi che sono riusciti a tenere intatta la propria identità pur mantenendo altissima la qualità della musica prodotta. Difatti i Marduk, come i Darkthrone, rimangono alcune tra le pochissime icone del black metal che rimangono legate all’aspetto più primitivo del genere, senza dare spazio a tastiere o aperture melodiche… a dir la verità ho ravvisato, col passare degli anni, una progressiva ‘Slayerizzazione’ del gruppo soprattutto nell’uso della chitarra solista e nella messa in secondo piano della famosa ‘zanzarina’ tanto cara al ‘true’ black metal, ma tutto ciò non ha fatto altro che far diventare il suono dei Marduk ancora più violento e d’impatto, magari meno atmosferico ma sempre più estremo, nel vero senso della parola. E tutto ciò spicca appunto in ‘Infernal Eternal’, forse insieme a ‘Mediolanum capta est’ dei Mayhem il live black metal più violento e distruttivo che abbia mai ascoltato.
La cosa che lo rende manifestatamente migliore rispetto al precedente Live in Germania è che qui tutti gli album della loro discografia sono ugualmente tnuti in considerazione, mentre lì veniva dato troppo risalto a ‘Heaven shall burn’, dal quale tour era stato registrato il live. Nelle 18 tracce dei 2(!) cd si va infatti dalle primissime release come ‘Departure from the mortals’ ad ultimi capolavori come ‘Panzer division Marduk’ a così via, passando anche per la melodicissima (sempre nei limiti dei Marduk, eheh) ‘Materialized in stone’, la mia preferita, da ‘Opus Nocturne’.
Sono presenti nel cd anche 3 tracce rom che non ho avuto il tempo di visionare perché il mio computer sta morendo ;) , ma mi dicono siano tre stupendi video di cui uno è l’opener ‘Panzer Division Marduk’. Il disco inoltre è venduto al prezzo di un solo cd, ed è anche il primo ad essere prodotto dalla casa discografica dal chitarrista-leader Morgan (Blooddawn records), fondata dopo che i Marduk hanno ‘splittato’ dalla storica Osmose.
In definitiva, ragazzi, correte subito a comprare ‘Infernal Eternal’, in quanto tra un mesetto sarà ritirato dal mercato e allora vi sarete persi l’occasione di lasciarvi devastare dalla più violenta band mai esistita!
Join the forces of Satan for you will see
Grim and dark the future’s going to be!!!