MESARTHIM – Vacuum Solution

Pubblicato il 06/06/2021 da
voto
7.0
  • Band: MESARTHIM
  • Durata: 00:27:48
  • Disponibile dal: 25/05/2021
  • Etichetta:
  • Avantgarde Music
  • Distributore: Audioglobe

Spotify non ancora disponibile

Apple Music non ancora disponibile

Ammettiamo di aver perso qualche uscita dei Mesarthim, nell’ultimo paio d’anni, ma per fortuna “Vacuum Solution” ci fa ripartire esattamente da dove li avevamo lasciati; offrendo anzi qualche passo in avanti nella loro ricerca musicale.
Avevamo già rilevato in passato la crescente commistione delle loro basi black metal di matrice space con il krautrock, una certa cupa psichedelia e l’elettronica, e i cinque brani qui presenti ne sono una sintesi perfetta. A ben vedere, anzi, se si esclude il caratteristico cantato gracchiante ed effettato, le tracce di questo EP sono in taluni momenti più vicini alla synthwave e alla dancehall che alle pulsioni più canonicamente estreme e oscure del passato, pur in un crescendo ragionato. Si parte con la titletrack, un brano ancora abbastanza ancorato al loro passato, in cui sul finale esplodono sperimentazioni alle soglie del techno-industrial più acido. La successiva “Matter And Energy”, specularmente, fa crescere la sensazione di trovarsi di fronte a un progetto dream-electronic, pur conservando innesti tipici delle origini. Si arriva così al centro del disco, forse non casualmente, con “Heliocentric Orbit”: qui siamo alla pura trance da club, mentre la seguente “A Manipuliation Of Numbers” si muove su ritmiche più trasognate e dilatate, fungendo da perfetto passaggio per il brano finale.
“Absence”, nomen omen, riduce all’osso la struttura, lasciando solo dei synth evocativi, vagamente assimilabili a certe scarne composizioni kraut (Popol Vuh in primis), a dipingere l’ennesimo, riuscito viaggio interstellare del misterioso duo australiano, il quale potrebbe sicuramente far storcere, ancor più che con le precedenti uscite, il naso dei puristi; ma che di certo non spaventerà i più curiosi (e tamarri) tra voi.

TRACKLIST

  1. Vacuum Solution
  2. Matter And Energy
  3. Heliocentric Orbit
  4. A Manipulation Of Numbers
  5. Absence
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.