MOONLIGHT SORCERY – Piercing Through The Frozen Eternity

Pubblicato il 29/05/2022 da
voto
7.5
  • Band: MOONLIGHT SORCERY
  • Durata: 00:24:48
  • Disponibile dal: 13/05/2022
  • Etichetta:
  • Avantgarde Music

Spotify:

Apple Music:

EP estremamente interessante per questa nuova band finlandese dedita a un puro black metal melodico con elementi sinfonici. In “Piercing Through The Frozen Eternity” infatti vengono presentati quattro brani (più intro) dove ottime intuizioni compositive vengono sostenute da un’eccellente produzione, ottenendo un tessuto musicale magari non personalissimo, ma senz’altro di forte impatto. Per gli amanti del genere (quella che discende dalla ormai solida tradizione, cioè dai Dissection ai Sacramentum, dagli Old Man’s Child ai Thy Serpent, fino ad arrivare alla miriade di progetti recenti tra i quali spiccano gli Stormkeep) i Moonlight Sorcery si prospettano già come un progetto cult: un black metal intenso ed evocativo va a fondersi con grande agilità con un ragionatissimo ventaglio di melodie quasi dal sapore power – complice anche il massiccio utilizzo (non diffusissimo nel genere) di partiture di chitarra solistiche, che sembrano affondare le radici in certi primi Children Of Bodom, oltre che nell’imperituro magistero di Ihsahn e Jon Nödtveidt.
Data la breve durata del lotto è difficile intercettare brani realmente inefficaci, ma sicuramente sono “Ice-Veiled Spell” e “Wolven Hour” a spiccare: non per originalità (anzi, il senso di famigliarità c’è eccome), ma per la tangibile urgenza espressiva che pare dettare l’esecuzione di ogni singolo componente, in pezzi che sono una lunga deflagrazione malinconica e rabbiosa, con elementi compositivi che riescono a fuoriuscire dal solito tracciato del black metal melodico tradizione. Niente rallentamenti acustici, niente pause tastieristiche riflessive, anzi: riff quasi heavy o thrash, arrangiamenti compatti e ragionevolmente cangianti, tutto a dimostrare la grande consapevolezza che c’è dietro a questo progetto musicale.
Suscita un po’ di timore la presenza di un brano leggermente sottotono come “Hauta-alttari” in chiusura, e dunque ora è davvero necessario attendere un album completo per potersi sbilanciare definitivamente verso la bontà dei Moonlight Sorcery: se il full-length dovesse attestarsi sui livelli di questo EP avremo a che fare con una band davvero molto importante per il panorama black attuale.

TRACKLIST

  1. Untenkutoja
  2. For Thy Light Is Ice
  3. Ice-Veiled Spell
  4. Wolven Hour
  5. Hauta-alttari
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.