NEVARIA – Finally Free

Pubblicato il 01/11/2019 da
voto
6.5
  • Band: NEVARIA
  • Durata: 00:47:06
  • Disponibile dal: 25/10/2019
  • Etichetta: Dr-Music Records
  • Distributore: Audioglobe

Si potrebbe archiviare la pratica Nevaria con un semplice “siamo di fronte al solito sound che prende a mani basse da Epica, Xandria, Within Temptation e Amaranthe, accompagnato da una produzione stellare e dalla voce angelica della singer di turno”. In realtà, ascolto dopo ascolto, questo esordio della giovane band tedesca si dimostra piacevole e ben composto. Ovvio che, se dovessimo basarci solamente in termini di originalità, la valutazione finale potrebbe abbassarsi sensibilmente, ma il quintetto che arriva dalla regione della Bavaria, tra un boccale di birra e l’altro, è riuscito a buttare giù diverse idee interessanti che sono andate a comporre gli undici brani di questo “Finally Free”. Difficile infatti trovare grossi difetti nella musica proposta dai Nostri se non appunto il poco sforzo nel cercare una proposta personale. Tanja Schneider (ex Dawn Of Destiny) è la frontgirl perfetta per intraprendere la strada scelta dai Nevaria. La sua voce sublime si adatta alla perfezione a questo sound e si erge ad assoluta protagonista della tracklist che parte dal tocco moderno e pop di “Life”, degno dei migliori Amaranthe, passando per l’incantevole power ballad “Wind”, che conquista con celestiali melodie vocali ed un bel solo di chitarra, fino all’aggressiva “Raise Your Fist”, song che mostra unghie affilate e graffia attraverso riff taglienti e parti vocali sostenute. L’impatto sinfonico è prorompente con “Leaving You”, che presenta il classico ed immancabile duetto voce femminile e maschile mentre l’altra ballata, la malinconica “Deserve Honesty”, saprà far emozionare più di qualche ascoltatore. Insomma, sapendo che si tratta di un disco di debutto, non possiamo che apprezzare il modo in cui i Nevaria abbiano rotto il ghiaccio. Certo è che i margini di miglioramento sono notevoli, soprattutto per quanto riguarda il fattore personalità che alla lunga pesa come un macigno, in particolare nella seconda metà del disco.
La proposta dei Nevaria affascina grazie a melodie angeliche supportate da atmosfere gotiche ed arrangiamenti sinfonici. “Finally Free” è un debutto interessante che gli affezionati delle sonorità female vocals potranno apprezzare parecchio.

TRACKLIST

  1. Life
  2. Finally Free
  3. Wind
  4. Raise Your Fist
  5. Leaving You
  6. Drowning
  7. No Mercy
  8. Black & White
  9. Control
  10. Deserve Honesty
  11. Anyway
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.