NOFX – Heavy Petting Zoo

Pubblicato il 04/02/1996 da
voto
7.0
  • Band: NOFX
  • Durata: 00:34:54
  • Disponibile dal: 31/01/1996
  • Etichetta:
  • Epitaph

Spotify:

Apple Music:

Il successo planetario di Green Day e Offspring ha fatto sì che il punk rock californiano diventasse la nuova gallina dalle uova d’oro, così a metà degli anni Novanta i discografici si avventano come avvoltoi tanto sulle nuove leve quanto e soprattutto sui nomi di punta in casa Epitaph e Fat Wreck, tra cui ovviamente ci sono i NOFX freschi di capolavoro (“Punk In Drublic”, uscito lo stesso anno di “Dookie” e “Smash”).
Come noto Fat Mike e soci sono stati sempre refrattari a qualunque richiesta proveniente dalle major, ma evidentemente la pressione su di loro, ulteriormente acuita dal dover bissare il successo del già citato predecessore, porta i quattro californiani a sfornare quello che potremmo definire come un disco ‘di reazione’, un po’ come era stato “Insomniac” per i Green Day. Accompagnato da un artwork mai così provocatorio (la versione in vinile, con il pastore e la pecora intenti in un 69, è stata bandita dal mercato tedesco e ritirata dagli scaffali), “Heavy Petting Zoo” è un lavoro controverso, più melodico e al tempo stesso oscuro rispetto ai suoi predecessori ma non per questo da trascurare (cosa che invece sembrano fare i suoi stessi autori, visto che è l’album meno rappresentato in tour al netto del debutto). Dopo la tagliente intro “Hobophobic (Scared Of Bums)” la melodia prende il sopravvento con lo ska-core di “Philty Phil Philanthropist” o il rock più scanzonato di “Freedom Lika Shopping Cart” e “Hot Dog In A Hallway”. Non manca qualche brano di hardcore-melodico più tradizionale come “Release The Hostage”, “The Black And White” o “Drop The World”, ma alla fine il disco si ricorda più per lo spin-off di “Liza & Louise” (pezzo presente in “White Thrash, Two Heebs And A Bin”, qui intitolata “Liza”) e per la data sbagliata della morte di Jerry Garcia (morto il 9 agosto, mentre il pezzo a lui ispirato è “August 8th”). Per il resto una manciata di brani discreti ma lontani dai capolavori del passato (e futuro prossimo): segno forse di un disco buttato fuori alla svelta per cavalcare l’onda del momento, e non a caso primo lavoro dei NOFX ad entrare in classifica.

 

TRACKLIST

  1. Hobophobic (Scared Of Bums)
  2. Philty Phil Philanthropist
  3. Freedom Lika Shopping Cart
  4. Bleeding Heart Disease
  5. Hot Dog In A Hallway
  6. Release The Hostages
  7. Liza
  8. What’s The Matter With Kids Today?
  9. Love Story
  10. The Black And White
  11. Whataver Didi Wants
  12. August 8th
  13. Drop The World
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.