OCEAN GROVE – ODDWORLD

Pubblicato il 24/11/2024 da
voto
7.0
  • Band: OCEAN GROVE
  • Durata: 00:25:20
  • Disponibile dal: 22/11/2024
  • Etichetta:
  • Sharptone Records

Spotify:

Apple Music non ancora disponibile

Nostalgia canaglia. A trent’anni dall’omonimo debutto dei Korn, il nu metal ha ormai i contorni del classic rock, ma la seconda giovinezza del genere più discusso degli anni Novanta non accenna a fermarsi – tra vecchie glorie sempre più sulla cresta dell’onda e nuove leve che portano avanti il testimone, a seconda dei casi contaminandolo o meno con le sonorità attuali.
Gli australiani Ocean Grove, che tanto ci avevano ben impressionato sette anni fa con il debutto “The Rhapsody Tapes”, fanno parte di quest’ultimo filone, pescando a piene mani dagli anni d’oro dell’Ozzfest in un frullato che nulla aggiunge agli originali ma reinterpreta quegli stilemi con buon gusto melodico.
Riffoni, scratch e cantato rappato/melodico marchiano a fuoco “CELL DIVISION” e “FLY AWAY”, pezzi che se fossero usciti un quarto di secolo fa avrebbero avuto un peso specifico relativo – immaginate come termine di paragone i Primer 55, ma che nel 2024 richiamano la curiosità dei più giovani e l’attenzione di quanti sono cresciuti con le colonne sonore de “Il Re Scorpione” e “La Regina Dei Dannati”.
Il gioco degli specchi tira in mezzo pesi massimi come Limp Bizkit (il giro di basso che apre “STUNNER”, il flow Durstiano di “SOWHAT 1999”) e i Deftones di “White Pony” (“LAST DANCE”), con una somiglianza notevole rispetto alla caratteristica timbrica emozionale di Chino Moreno; nel mezzo, c’è anche spazio per una strizzata d’orecchio ai The Prodigy nei synth di “Raindrop”, e per un finale più urban nella conclusiva “OTP”, in collaborazione con Adult Art Club e New Babylon.
In conclusione, “Oddworld” risulta essere un disco derivativo oltre che di breve durata (otto pezzi per poco più di venti minuti, escludendo l’intro “OG FOREVER” e lo skit “NO OFFENCE DETECTED”), ma per la generazione del Nokia 3310 cresciuta a pane e Ozzfest il divertimento è assicurato.

TRACKLIST

  1. OG FOREVER
  2. CELL DIVISION
  3. FLY AWAY
  4. STUNNER
  5. RAINDROP
  6. NO OFFENCE DETECTED
  7. MY DISASTER
  8. LAST DANCE
  9. SOWHAT1999
  10. OTP (FEAT. ADULT ART CLUB & NEW BABYLON)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.