7.5
- Band: OMNIUM GATHERUM
- Durata: 00:51:17
- Disponibile dal: 31/08/2018
- Etichetta:
- Century Media Records
- Distributore: Sony
Spotify:
Apple Music:
Incrollabili nella loro fede, gli Omnium Gatherum tornano sulle scene con un nuovo full length licenziato da Century Media, “The Burning Cold”. Anticipato da due singoli e video che mostravano una band in buono stato, il nuovo nato in casa dei finnici mette in mostra, in effetti, la forma piuttosto buona dei Nostri, laddove il precedente “Grey Heavens” presentava una certa confusione stilistica. “The Burning Cold” riesce ad essere essenziale e ad andare dritto al punto quasi sempre (qualche momento divagante continua ad esserci e sempre ci sarà), rendendo la proposta della band a modo suo più vendibile, ma non per questo meno genuina delle precedenti prove, e in questo l’occhio esterno Dan Swanö deve averci messo del suo.
Quello che emerge è chiaro: un lavoro fresco e d’ampio respiro, con momenti anche molto violenti che però non si smarcano dall’afflato progressivo e a modo suo positivista degli Omnium Gatherum, un minutaggio contenuto (tutti i brano sono sotto i sei minuti) e idee precise in fase di songwriting. A questo uniamo una prova convincente di tutta la band e alcuni azzeccati momenti chitarristici – tanto in termini di riff che solo – che, assieme al pragmatismo che corrobora questa uscita, colorano “The Burning Cold” delle note giuste, che liberano i brani da alcuni legacci che rendevano le precedenti prove a modo loro più claudicanti e incapaci di librarsi in volo.
Può darsi che il risultato sia un tantino più lucido e meno romanticamente trasognante che in precedenza, ma, quando pezzi come “Be The Sky” o “Driven By Conflict” fanno capolino sul nostro lettore, non possiamo che applaudire un disco che non cambierà le sorti del death melodico, ma riesce ad alzare di non poco l’asticella relativa alla discografia degli Omnium Gatherum.