PLATENS – Of Poetry And Silent Mastery

Pubblicato il 26/07/2021 da
voto
7.5
  • Band: PLATENS
  • Durata: 01:02:15
  • Disponibile dal: 23/07/2021

Spotify:

Apple Music:

Basterebbe pronunciare il nome di Dario Grillo per aprire la memoria ai veri cultori del power metal melodico e far loro ritornare in mente i tempi degli esordi degli epic metaller palermitani Thy Majestie. L’artista siciliano non ha mai smesso di dedicare il proprio talento alla musica e Platens è il suo progetto più recente, anche se “Out Of The World”, ultimo disco sotto questo monicker, è datato 2014, mentre per il debutto “Between Two Horizons” bisogna tornare indietro fino al 2004. A differenza dei due precedenti lavori, notiamo in questo “Of Poetry And Silent Mastery” una virata verso sonorità più powereggianti, anche se lo spazio lasciato alle melodie è predominante, mentre vengono messe un po’ da parte, rispetto al passato, le influenze più puramente AOR. A testimonianza di quanto detto, troviamo la potente opener “Conspiracy” e la cavalcata power “Wait For Me”, due brani pronti ad incendiare la partenza di questo full-length. Le accelerazioni esaltanti di “End Of The World”, spinte dalle tastiere prorompenti suonate da Dario – che come in passato si è occupato della stesura dei pezzi ma anche di voci, chitarre, basso ed ovviamente della produzione – lasciano spazio alla maggiormente sinfonica “Paralyzed”, canzone caratterizzata da un ritornello facile da cantare e decisamente riuscito, questo sì di puro stampo AOR (ottimo anche l’assolo di chitarra firmato dal guest Davide Perruzza)! Le noti soffici e ballabili della lenta “Winter” ci accompagnano attraverso melodie intense anche grazie alla partecipazione della voce femminile di Katya Miceli, e nel finale affiora l’influsso melodic rock, che è lampante in episodi come la vivace ed ariosa “Open Arms” e nell’esplosione iper-catchy di “Where The River Flows”.
La solita eleganza e cura per arrangiamenti e melodie, ma con un impatto maggiormente metal per la band di Dario Grillo. Un’ora esatta di musica raffinata in questo “Of Poetry And Silent Mastery” e un altro centro per i Platens!

TRACKLIST

  1. Conspiracy
  2. Wait For Me
  3. Easily
  4. The Path
  5. End Of The World
  6. Paralyzed
  7. Winter
  8. Open Arms
  9. Give Or Let Go
  10. Where The River Flows
  11. Close But Far
  12. Fragile (Bonus Track)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.