PLATONICK DIVE – Take A Deep Breath

Pubblicato il 06/09/2024 da
voto
7.0
  • Band: PLATONICK DIVE
  • Durata: 00:38:45
  • Disponibile dal: 13/09/2024
  • Etichetta:
  • Moment Of Collapse

Spotify:

Apple Music:

Quarto album per il trio livornese Platonick Dive e – anche se vede le stampe alla fine dell’estate – il nuovo “Take A Deep Breath” è una boccata d’aria fresca anche per il prossimo autunno e inverno.
Perché queste nuove tracce sono la quintessenza del post-rock brioso, solare, ambient e cinematico, con quel gusto che rimanda agli Explosions In The Sky di “The Earth Is Not A Cold Dead Place” e ai This Will Destroy You dell’album omonimo.
Nel creare la propria musica, i tre musicisti perdurano nel caposaldo che la musica è terapia (tra i titoli delle dodici canzoni, un rimando a questa funzione della musica è proprio “Anesthetic Analgesic”): e il prodotto di questo processo sono musiche in cui Gabriele Centelli e Marco Figliè alle chitarre, tastiere e sampler elettronici e Jonathan Nelli alla batteria sviluppano il suono che avevano cominciato a plasmare fin dal loro incontro nel lontano 2010 e che ha portato ai precedenti “Therapeutic Portrait” del 2013, “Overflow” del 2015 e “Social Habits” del 2018.
Durante e dopo gli anni della pandemia, il trio di Livorno ha lasciato maturare l’esperienza pregressa e con questo quarto disco ha prodotto un lavoro di sicuro impatto per tutti gli amanti del genere, soprattutto per coloro i quali apprezzano quest’atmosfera che calza a pennello in film o documentari alla scoperta di nature incontaminate o luoghi lontani (non a caso il primo singolo, “Carpet Ceiling”, ha come video una serie di riprese fatte dallo stesso Centelli durante il suo viaggio in Islanda).
Inoltre, anche gli stessi titoli e le stesse vibrazioni in “Falls Road”, “Faro” e “Santa Monica” ci catapultano in altri universi sonori dove i riverberi, i tempi dispari, gli arpeggi e le parti più elettroniche dei synth ci portano leggeri a planare nel mondo dei Platonick Dive; e come in ogni viaggio che si rispetti, ci sono momenti interlocutori (“Intro” e “Interlude”), momenti più intensi (la ritmata e forse unica divagazione verso lidi più duri “Too Beatiful To Die Too Wild To Live”) e momenti più riflessivi, come nella malinconica “Struggles & Feelings” e nell’ipnotica – per le sue note ripetute e avvolgenti – “Blue Hour”.
Questo “Take A Deep Breath” finisce con una festosa traccia, “Tribeca”, che enfatizza l’impronta solare di tutto il disco e consolida il ruolo di ottima realtà post-rock nel nostro paese.

TRACKLIST

  1. Intro
  2. Carpet Ceiling
  3. Faro
  4. Anesthetic Analgesic
  5. Naked Valley
  6. Too Beautiful To Die Too Wild To Live
  7. Interlude
  8. Falls Road
  9. Blue Hour
  10. Santa Monica
  11. Struggles & Feelings
  12. Tribeca
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.