REBAELLIUN – Under The Sign Of Rebellion

Pubblicato il 17/09/2023 da
voto
7.0
  • Band: REBAELLIUN
  • Durata: 00:42:00
  • Disponibile dal: 22/09/2023
  • Etichetta:
  • Agonia Records

Spotify:

Apple Music:

Gli ultimi tempi non sono di certo stati privi di complicazioni per i Rebaelliun. L’improvvisa morte del chitarrista Fabiano Penna nel 2018 e l’altrettanto inaspettata scomparsa del bassista/cantante Lohy Fabiano, avvenuta lo scorso anno, hanno lasciato il batterista Sandro Moreira praticamente da solo, davanti all’impresa, sulle prime disperata, di raccogliere i cocci e portare avanti una carriera che sembrava ormai compromessa definitivamente.
Aggiungiamoci le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, ed ecco le ragioni per cui tra il disco precedente, “The Hell’s Decrees”, e l’uscita del nuovo “Under the Sign of Rebellion” sono passati ben sette anni.
È in effetti quasi un miracolo che il gruppo brasiliano sia ancora qui dopo quella sfilza di tragedie: la lavorazione del disco era iniziata quando Lohy Fabiano era ancora fra noi – tanto che le linee vocali dei brani sono tutta opera sua – ma probabilmente non tutti sarebbero stati in grado di portare a termine il processo, reclutando nel frattempo un nuovo frontman, Bruno Añaña, per i prossimi impegni dal vivo e in studio.
È quindi con una certa ammirazione che salutiamo l’arrivo di “Under…”, un inno alla determinazione e alla perseveranza di questa ormai storica realtà del panorama death metal. Un disco che fa di necessità virtù e che porta la band a presentarsi con ancora più caparbietà del solito, oltre a sottolineare una linea di continuità con il repertorio precedente, a dispetto del terremoto in line-up.
Le nuove canzoni vanno a consolidare un suono che proprio nella sua stabilità e persistenza caratterizza questo lavoro all’interno della discografia del gruppo. Possiamo vedere “Under…” come una sorta di riassunto del concept musicale dei Rebaelliun: l’indole estremista, dal retaggio slayeriano, così come certa spigolosità di marca Morbid Angel, sono e saranno sempre presenti alla base del suono dei brasiliani, ma nella tracklist troviamo anche parentesi più ragionate e un pizzico di quel groove che era emerso su “The Hell’s Decrees”, album che aveva introdotto qualche variazione e dei brani talvolta capaci di seguire percorsi diversi e un filo più ampi, senza al contempo rinnegare quell’intransigenza che da queste parti solitamente porta a imprevedibili e frequenti cambi di ritmo e intensità.
Certo, l’oltranzismo di un disco come il vecchio “Annihilation” forse non sarà mai più replicabile, ma anche in questo ritorno non mancano dei passaggi particolarmente serrati e arcigni, quella ‘garra’ per la quale la band è spesso accostata ai connazionali Krisiun. Anche la produzione, ruvida e tradizionalista, contribuisce a donare un tocco di spontaneità e purezza d’altri tempi alla tracklist: quest’ultima cala di ispirazione nel finale, ma a conti fatti si dimostra ben bilanciata e all’altezza della fama del gruppo, con episodi come “All Hail The Regicide”, “The Gods Manace” o “Insurgent Fire” qui prontissimi a confermare che i Rebaelliun, per chi volesse, ci sono ancora.

 

TRACKLIST

  1. Intro
  2. All Hail The Regicide
  3. The Gods Manace
  4. Fear The Infidel
  5. Insurgent Fire
  6. Light Eater
  7. The Decimating Opposition
  8. In Heresy We Trust
  9. Hostile Presence
  10. Antagonize
  11. The Ultimate War
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.