RHAPSODY OF FIRE – I’ll Be Your Hero

Pubblicato il 07/07/2021 da
voto
7.0
  • Band: RHAPSODY OF FIRE
  • Durata: 00:41:07
  • Disponibile dal: 04/06/2021
  • Etichetta:
  • AFM Records
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Nonostante qualche mese di silenzio in casa Rhapsody Of Fire, il motore è ancora ben acceso per la band triestina, che, in attesa di dare alle stampe il nuovo full-length, previsto entro fine anno, si rimette sul mercato con questo EP di otto tracce denominato “I’ll Be Your Hero”.
La partenza è affidata alla titletrack, inedita power song che rispetta tutti i canoni del sound targato Rhapsody con accelerazioni decise accompagnate da orchestrazioni imponenti e melodie di impatto immediato che crescono fino ad esplodere in un ritornello canticchiabile.
“Where Dragons Fly”, comparsa inizialmente come bonus track nell’edizione giapponese di quell’ultima ed ottima release che fu “The Eighth Mountain”, è un brano riuscito che unisce le classiche sinfonie rhapsodiane con sonorità maggiormente celtiche; un brano lento e ricco di pathos capace di riportarci alle atmosfere più epiche e medievali.
“Rain Of Fury” e “The Courage To Forgive”, due delle hit presenti all’intero del precedente full-length, qui vengono proposte in versione live. Il quintetto giuliano è cresciuto notevolmente negli anni raggiungendo ormai una piena maturità anche grazie ad una buona stabilità ed una forte coesione all’interno della line-up. Una chimica trovata anche, se non soprattutto, grazie all’ingresso di Giacomo Voli, autentico fuoriclasse dietro al microfono che anche in questa occasione si conferma ispirato. Squillante la sua voce che riesce a raggiungere senza troppi problemi le note altissime dell’esaltante “Rain Of Fury”; emozionante e teatrale – quello che ci vuole se si vuol essere il cantante di questo gruppo – la sua prestazione durante la lenta “The Wind, The Rain And The Moon”, canzone che viene proposta nella sua versione originale in lingua inglese e nelle nuove rivisitazioni in italiano, spagnolo e francese.
“I’ll Be Your Hero” è insomma un prodotto pensato per i fan di Alex Staropoli e della sua band, un gustoso antipasto prima della nuova release. I Rhapsody Of Fire scalpitano, non vedono l’ora di ritornare in pista e le vibrazioni positive si possono già respirare durante i quaranta minuti che compongono questo EP.

TRACKLIST

  1. I'll Be Your Hero
  2. Where Dragons Fly
  3. Rain Of Fury (Live)
  4. The Courage To Forgive (Live)
  5. The Wind, The Rain And The Moon
  6. Senza Un Addio
  7. Sin Un Adios
  8. La Force De Me Battre
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.