8.0
- Band: RIVERSIDE
- Durata: 01:44:07
- Disponibile dal: 11/12/2020
- Etichetta:
- Inside Out
- Distributore: Sony
Spotify:
Apple Music:
Pubblicato inizialmente come contenuto esclusivo per i membri del fanclub dei Riverside, “Lost ‘n’ Found – Live In Tilburg” rinasce oggi a nuova vita grazie ad una riedizione in CD e DVD a cura di Inside Out. Questo eccellente documento dal vivo rappresenta una tappa al tempo stesso importante e triste per la band polacca. Quella del 18 ottobre del 2015, infatti, non è solo la testimonianza di un ottimo concerto che vede esibirsi una band in stato di grazia, ma è anche l’ultima occasione per ascoltare i Riverside suonare assieme al chitarrista Piotr Grudziński, deceduto nel 2016.
“Lost ‘n’ Found” vede una scaletta in cui ampio spazio viene offerto ai due lavori più recenti pubblicati fino a quel momento, ovvero “Love, Fear And The Time Machine” e “Shrine Of New Generation Slaves”, resi ottimamente grazie ad una performance di altissimo livello. A questi si affiancano alcuni episodi del passato, tra cui spiccano una meravigliosa “Conceiving You” (impreziosita da una sorta di improvvisazione per piano e voce in apertura), o la sempre emozionante “The Same River”, tratta dal clamoroso debutto “Out Of Myself”. Un concerto dei Riverside non è una di quelle esperienze festose, in cui abbandonarsi al selvaggio trasporto del metallo pesante, quanto piuttosto un viaggio onirico, in cui le trame della chitarra di Grudziński si intrecciano con le tastiere liquide ed avvolgenti di Michał Łapaj. Perfetto anche il frontman Mariusz Duda, sia per la sua vocalità, drammatica e malinconica al tempo stesso, sia per la sua capacità di riempire il sound dei Riverside con linee di basso mai banali e spesso protagoniste di numerosi passaggi.
Una pubblicazione preziosa, dunque, ancor di più visto il carico emotivo che si trova suo malgrado a dover portare nel celebrare la memoria di un artista scomparso troppo presto. Per tutti i fan della band polacca, un simbolico abbraccio collettivo per salutare ancora una volta Piotr Grudziński, in attesa del prossimo capitolo della storia dei Riverside.