ROME – World In Flames

Pubblicato il 05/08/2024 da
voto
7.0
  • Band: ROME
  • Durata: 00:20:15
  • Disponibile dal: 02/08/2024
  • Etichetta:
  • Trisol Music

Spotify:

Apple Music:

Jérôme Reuter è sicuramente uno di quei musicisti che o si amano o si odiano; c’è chi lo trova un degno erede dei cantautori più oscuri degli anni Ottanta (Nick Cave in primis, ovviamente) e chi, semplicemente, l’ennesimo nome senza troppa verve dell’affollata scena neofolk; per chi vi scrive il suo vero valore sta proprio nelle sfumature tra questi estremi e il modo in cui sa cavalcarle con eleganza e sincerità.
La sua versatilità e la capacità di mettere a nudo sensazioni profonde si manifesta particolarmente in un breve EP come “World In Flames”, dove tornano i temi cari al Nostro (l’europeismo, il dolore per i conflitti e per le divisioni socioculturali dell’Occidente, la sua intrinseca decadenza) e al tempo stesso Reuter riesce a mettere a fuoco tutti gli elementi che caratterizzano la sua poetica musicale.
I punti di forza sono quelli consueti; tante chitarre acustiche (resta sempre la scuola Der Blutharsch/Death In June, quella di riferimento), arrangiamenti sublimi e toccanti, che però in questo lavoro esplodono solo in paio di casi, lasciando più spazio all’intimismo. E poi, elemento da non sottovalutare mai, i brani di Rome riescono a non superare mai la sottolinea di confine del pacchiano, nemmeno quando un controcanto dal taglio militaresco si sovrappone alla delicata e profonda narrazione (“First We Take Berlin”, “Eagle Wings”), o quando il ritornello viene declamato in spagnolo: bizzarra la scelta compiuta in “Todo Es Nada”, ma nemmeno troppo se si pensa alle ecumeniche pulsioni politiche che da sempre Rome esprime. La title-track, posta in chiusura, ha una potenza che sa di spirituale, grazie all’uso sapiente del Moog e dei campioni vocali.
All’interno di una discografia già corposa, in cui comunque anche i mini album hanno sempre avuto un ruolo di rilievo, “World In Flames” rappresenta sicuramente un capitolo breve, ma prezioso nel percorso musicale di Rome.

TRACKLIST

  1. Vol De Nuit
  2. First We Take Berlin
  3. Submission
  4. Eagle Wings
  5. Todo Es Nada
  6. World In Flames
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.