7.0
- Band: SANDNESS
- Durata: 00:51:53
- Disponibile dal: 20/05/2022
- Etichetta:
- Rockshots
Spotify:
Apple Music:
Quarto full-length per i Sandness, intitolato “Play Your Part”, che segue il buon “Untamed” del 2019 (con in mezzo però l’EP “Enter Please” del 2020). Rispetto all’album precedente, in questo lavoro ritroviamo un approccio della band più vario e più aperto a diversi stili: il gruppo, infatti, si muove con disinvoltura tra brani tendenzialmente carichi di grinta, ma al contempo molto melodici e catchy, con un rock che alterna sonorità più leggere con altre più hard, talvolta persino un po’ punk (nella sua accezione più tendente al pop), ma che fondamentalmente mira ad intrattenere e a divertire i propri ascoltatori e il proprio pubblico.
“Play Your Part” appare quasi come una reazione, uno sfogo, per non aver potuto suonare dal vivo a causa della pandemia e, non a caso, diverse canzoni trattano questo tema. L’album comprende dunque una serie di brani che non aspettano altro di essere eseguiti dal vivo: poco importa che siano più o meno duri rispetto al passato, sicuramente sono molto orecchiabili, con ritornelli di fatto concepiti per essere cantati a squarciagola e le canzoni sono, in effetti, tutte (o quasi) potenziali singoli. Ottimo, in quest’ottica, il lavoro alla produzione da parte di Michele Guaitoli (Temperance, Vision Of Atlantis) che, oltre a curare piano, tastiere e ad aver dato il proprio contributo ai cori, si è occupato anche degli arrangiamenti, con risultati davvero apprezzabili.
Insomma, il rock dei Sandness in quest’album diventa più scanzonato e coinvolgente che mai, con il solo scopo di offrire del sano divertimento. Nel finale, c’è spazio anche per una cover, “Turn On The Night” dei Kiss, registrata inizialmente per essere inclusa in una compilation dedicata alla memoria del fotografo Alex Ruffini, ma che comunque ben s’inserisce nel contesto dell’album. Un disco dunque carico di energia, ideale parentesi per mettere un po’ da parte i problemi e lo stress della vita quotidiana.