7.0
- Band: SANDNESS
- Durata: 00:37:27
- Disponibile dal: 14/06/2019
- Etichetta:
- Rockshots
- Distributore: Audioglobe
Spotify:
Apple Music:
I Sandness giungono al terzo album con “Untamed”, un disco che potrebbe rappresentare quello della loro effettiva consacrazione. Se, infatti, nei lavori passati si potevano riscontrare ancora alcune acerbità o persino evidenti difetti, adesso la band sembra aver trovato la chiave di volta per far quadrare tutto. D’altronde, questi ragazzi sono in attività da più di dieci anni e hanno avuto modo di farsi una buona esperienza live, suonando anche all’estero e con nomi del calibro di L.A. Guns, Tygers of Pan Tang, Reckless Love e altri.
Il loro stile si muove tra sleaze, glam e hard rock (anche il look testimonia tutto ciò), con un taglio molto ottantiano, ma su “Untamed” sono riusciti tutto sommato a dare un piglio abbastanza moderno al loro sound, pur rimanendo sempre nell’ambito delle coordinate stilistiche sopra descritte. I brani sono molto diretti, melodici e accattivanti, sempre guidati dai riff e dall’estro del chitarrista Robby Luckets e anche a livello vocale si possono riscontrare apprezzabili miglioramenti rispetto al passato.
Nell’album si possono trovare dunque canzoni davvero catchy come “Tyger Bite” (per la quale è stata anche realizzato un video), “London”, “Tell Me Tell Me” o con un buon groove come “Never Givin’ Up” o, ancora, come la veloce “Only The Youth”, ma c’è anche una breve strumentale acustica intitolata “Pyro”: un disco dunque gradevole, che riteniamo gli amanti del genere potranno apprezzare. Non che i Sandness inventino poi qualcosa in particolare, però in effetti tutta la tracklist funziona bene e ci sono tante belle canzoni, a testimonianza di quanto la band sia cresciuta, tanto da poter ormai rappresentare una realtà consolidata e da tenere assolutamente in considerazione nella scena musicale italiana.