
7.0
- Band: SANDNESS
- Durata: 00:34:22
- Disponibile dal: 16/05/2025
- Etichetta:
- Rockshots Records
Spotify:
Apple Music:
I Sandness giungono con “Vertigo” al loro quinto full-length, che segue di tre anni “Play Your Part”. Il disco è stato realizzato in maniera alquanto differente dai precedenti, perchè il chitarrista/cantante Robby si è trasferito in Germania, per cui i tre membri della band, che erano soliti provare i pezzi insieme, per la prima volta hanno dovuto necessariamente lavorare a distanza.
Al di là di questo, ricordiamo come la band si sia sempre distinta per uno stile alquanto vario, aperto a diverse influenze, dal punk al metal, dal rock classico all’hard rock, dal pop al melodic rock. In questo lavoro, per contro, il sound appare decisamente più omogeneo e viene dalla stessa band descritto, in maniera a nostro avviso alquanto efficace, come un mix di hard rock e power pop: le canzoni tendono ad essere senz’altro molto dirette, lineari e coinvolgenti, con ritornelli melodici davvero molto catchy.
In qualche brano come “The Match” o “From Zero To Hero” si ravvisa qualche venatura pop/punk o su “Back For More” Alessandro Del Vecchio (che si è occupato di produrre l’album) con i suoi inserti di hammond e di piano conferisce un certo tocco settantiano, ma in linea di massima “Vertigo” è appunto un disco piuttosto omogeneo in quanto a stile, che ci appare probabilmente un po’ meno scanzonato rispetto ai precedenti, mantenendo comunque una buona dose di ironia.
Canzoni come “Draw The Line”, la già citata “Back For More”, “Not Your Dog”, “Neverending Road” o “Train Of Time”, giusto per nominarne alcune, sono subito molto accattivanti sin dai primissimi ascolti, un concentrato di trascinante energia, con dei testi che raccontano stati d’animo o parlano della bellezza della vita, talvolta condite con un pizzico di nostalgia.
Insomma, in un certo qualche modo “Vertigo” nasce con la premessa di alcuni cambiamenti significativi per la band, ma i risultati dimostrano come comunque questo trio sia riuscito a trovare la giusta formula per andare avanti con la propria musica, come sempre alimentata da una genuina e palpabile passione.