5.0
- Band: SANGUINE EAGLE
- Durata: 00:41:35
- Disponibile dal: 05/07/2019
- Etichetta: Profound Lore
- Distributore: Audioglobe
“Shores Of Avarice” è l’album gemello di “Storm Mysticism”, con il quale compone il debutto discografico per la band di New York, per quanto già stampato su cassetta lo scorso anno dalla House Of First Light. Sebbene siano presenti solo tre pezzi, la durata sfiora i tre quarti d’ora, per cui possiamo tranquillamente parlare di full-length.
Rispetto a quello che il gruppo considera come il primo capitolo tra i due non ci sono grandi differenze, salvo per l’assenza di momenti acustici e una tendenza minore alla sperimentazione, ben visibile nell’intro e nella outro di “Storm Mysticism”. Qui il momento più interessante è l’iniziale “Bloodborn Veneration”, lungo brano strumentale che fonde abbastanza bene ambient e suggestioni black/post-black metal, pur peccando di lunghezza eccessiva.
Per il resto del lavoro vale – purtroppo – il discorso già fatto per “Storm Mysticism”: songwriting piatto e fuori fuoco, produzione inadeguata, molti sbadigli. L’idea della band era probabilmente quella di creare un maelstrom sonoro pastoso e avvolgente, ma per viaggiare mentalmente con questo tipo di musica vi consigliamo di rivolgere attenzione e speranze altrove.