SCORPIONS – Love At First Sting (50th Anniversary Deluxe Edition)

Pubblicato il 06/11/2015 da
voto
8.5
  • Band: SCORPIONS
  • Durata: 1:31:12
  • Disponibile dal: 06/11/2015
  • Etichetta: BMG
  • Distributore: Audioglobe

Dopo il successo clamoroso ottenuto da “Blackout”, per gli Scorpions si presentava il difficilissimo compito di dar vita ad un successore dello stesso livello. La band non ha però voluto riposare sugli allori, mettendosi duramente al lavoro su “Love At First Sting”. Il risultato fu davvero eclatante, perché i Nostri riuscirono addirittura nell’impresa di superare il loro precedente disco. Come fu la Gioconda per Leonardo, Guernica per Picasso o la partita Argentina-Inghilterra del 1986 per Diego Armando Maradona, “Love At First Sting” divenne subito il capolavoro assoluto per Rudolf Schenker e gli altri ragazzi della band. Nota storica, questo full length fu uno dei primi in assoluto ad essere registrato in digitale. Tornando alla musica, si inizia con due cavalli di battaglia immortali, la dirompente “Bad Boys Running Wild” e “Rock You Like A Hurricane”, due capisaldi dell’hard rock che ancora oggi vengono presi come capitoli fondamentali da conoscere a memoria da parte di qualsiasi musicista. Sfidiamo chiunque ad ascoltare i riff e gli assoli di “Rock You Like A Hurricane” e a non riconoscerla dopo massimo cinque note. “I’m Leaving You”, seppur meno famosa, ha poco o nulla da invidiare ai due brani appena passati, melodie, stile e songwriting possiedono un gusto squisitamente americano, non a caso nel Nuovo Continente questo lavoro otterrà ben tre dischi di platino, più altri due in Canada. “Coming Home” sembra una ballad, la prima parte lenta ed atmosferica potrebbe far pensare all’ennesimo lentone, ma dopo il primo minuto il pezzo attacca a tutta velocità con un heavy rock devastante dominato da un grandissimo Klaus Meine dietro al microfono. Con “Same Thrill” si accentua la vena heavy metal della band, un ottimo apripista per il brano successivo, “Big City Nights”, altro capitolo destinato a diventare uno dei preferiti dei fan degli Scorpions. Gran parte del successo commerciale di “Love At First Sting” è dovuto alla ballad “Still Loving You”, un pezzo epico e toccante, che ancora oggi non teme paragoni nemmeno con “Wind Of Change”, la canzone più famosa partorita dalla formazione di Hannover. Questa ristampa ha ringiovanito il sound dei brani, inoltre le bonus track presenti, tutte versioni demo, rappresentano ottimo materiale per i tuttologi della band. E’ presente inoltre un CD bonus contenente lo show dal vivo che gli Scorpions hanno tenuto al Madison Square Garden di New York il 7 giugno del 1984. Undici brani che dal vivo possiedono una marcia in più grazie all’adrenalina che i tedeschi riescono a sprigionare in ogni singola nota. La produzione di questo live, nonostante gli oltre trent’anni di età, è stata curata alla perfezione, i pezzi non risultano puliti come le release più attuali, ma l’energia ed il tiro degli Scorpions è rimasto immutato. Di tutta la prima parte della carriera dei tedeschi, “Love At First Sting” rappresenta l’apice assoluto, un disco che ancora oggi vanta ben pochi rivali.

DVD bonus: la band ha lavorato senza fare economia; oltre al CD bonus, “Love At The First Sting” contiene un DVD con quattro videoclip, quattro pezzi tratti da esibizioni che la band ha tenuto in televisione ed un documentario di circa quaranta minuti dove la band quasi al completo (manca il contributo del bassista Francis Buhholz) si lascia andare ad aneddoti e racconti sulla genesi di “Love At The First Sting”. Come per tutti gli altri DVD, la mancanza di sottotitoli è la pecca più grande, uno sforzo in più avrebbe messo la ciliegina su un prodotto quasi perfetto.

TRACKLIST

  1. Bad Boys Running Wild
  2. Rock You Like A Hurricane
  3. I´m Leaving You
  4. Coming Home
  5. The Same Thrill
  6. Big City Nights
  7. As Soon As The Good Times Roll
  8. Crossfire
  9. Still Loving You
  10. Coming Home – unreleased demo version (bonus track)
  11. Living At Night – unreleased demo song (bonus track)
  12. First Sting Jam No.1 – unreleased demo (bonus track)
  13. Anytime (You Want It) – unreleased demo song (bonus track)
  14. Still Loving You – unreleased demo version (bonus track)
  15. Intro Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  16. Coming Home Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  17. Blackout Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  18. Bad Boys Running Wild Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  19. Loving You Sunday Morning Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  20. Big City Nights Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  21. Holiday (acoustic) Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  22. Still Loving You Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  23. Rock You Like A Hurricane Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  24. The Zoo Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
  25. Dynamite Live At Madison Square Garden / New York City (06.07.1984)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.