SECRET SPHERE – Lifeblood

Pubblicato il 09/03/2021 da
voto
7.5
  • Band: SECRET SPHERE
  • Durata: 00:51:34
  • Disponibile dal: 12/03/2021
  • Etichetta:
  • Frontiers

Spotify:

Apple Music:

Il ritorno dei maestri italiani del power metal più elegante, vario e ricercato arriva portando con sé alcune novità. Un comeback segnato dal ritorno di Roberto Messina, storico ed indimenticato singer che ha caratterizzato i momenti più esaltanti della storia della band alessandrina. Già dalla copertina possiamo notare qualche rimando al passato, con il logo ed i colori che ci riportano a dischi come “Scent Of Human Desire” (2003) ed “Heart & Anger” (2005).
Venticinque anni di esperienza, per una band di tale caratura, non si possono riassumere all’interno di un solo genere; i Secret Sphere del 2021 sono una realtà solida capace di muoversi con dimestichezza attraverso le varie sfumature del power e progressive metal, inserendo tanti altri elementi che ben si amalgamano con il loro classico trademark. Se per un dettagliato resoconto dei singoli brani vi rimandiamo al track-by-track pubblicato in anteprima qualche settimana fa, quello che possiamo affermare è che all’ascolto di “Lifeblood” sembra di intraprendere un profondo ed intenso viaggio all’interno delle varie sonorità che hanno caratterizzato più o meno tutte le passate release del sestetto piemontese. Un autentico ed ispirato riassunto di una lunga carriera, che al proprio interno riesce ancora a presentare nuovi elementi, sfaccettature in grado di donare una sempre accesa varietà alla proposta dei Secret Sphere. Ascolto dopo ascolto rimangono la magistrale power song “Lifeblood” – che segna una partenza mozzafiato subito dopo la breve introduzione iniziale – e l’irresistibile uptempo “Alive”, ma anche i ritmi esaltanti di “Thank You”, capace di alternare riff tritaossa ad aperture melodiche non indifferenti, e i ritmi progressivi dell’affascinante “The End Of An Ego”. Il gruppo capitanato dal mastermind Aldo Lonobile ha sempre osato, rompendo gli schemi e andando a volte anche contro i propri interessi (come dimostra il controverso ma ricco di momenti memorabili “Scent Of Human Desire”) e la dinamica e complessa song finale “The Lie We Love” riassume un po’ questo concetto; la band di Alessandria è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti sonori e, seppur strizzando leggermente l’occhio al passato, anche questo “Lifeblood” è qui per dimostrarlo.
Un disco capace di suonare fresco e vivace nonostante qualche rimando ai gloriosi tempi del power metal più classico, ai quali è davvero difficile rinunciare; ci mancavano tanto questi Secret Sphere ed è una gioia ritrovarli con tante cose ancora da dire.

TRACKLIST

  1. Shaping Reality
  2. Lifeblood
  3. The End Of An Ego
  4. Life Survivors
  5. Alive
  6. Against All The Odds
  7. Thank You
  8. The Violent Ones
  9. Solitary Fight
  10. Skywards
  11. The Lie We Love
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.