SMALL JACKETS – Just Like This!

Pubblicato il 15/01/2022 da
voto
7.5
  • Band: SMALL JACKETS
  • Durata: 00:32:02
  • Disponibile dal: 17/12/2022
  • Etichetta:
  • Go Down Records
Streaming non ancora disponibile

Esponenti eccellenti del garage rock tricolore, i romagnoli Small Jackets tornano con un nuovo album, questo “Just Like This!” che sembra voler sintetizzare in una mezz’oretta di schitarrate l’animo e il cuore di questa band rock and roll personale e, assieme, universale, nel senso dell’essere in grado di rappresentare, pur senza scadere nella mera imitazione, una tradizione che da varie parti del mondo parla lo stesso linguaggio: quello di un rock duro, scanzonato e stradaiolo. I nove brani sono uno più serrato dell’altro in questo trionfo di accordi arroganti e voci roche, con rimandi anche molto chiari a nomi quali Hellacopters, Backyard Babies, Gluecifer, ma anche più prettamente classici come Deep Purple e Aerosmith, quando non Motley Crue o Hanoi Rocks.
Ma, come detto, gli Small Jackets non vivono di (solo) citazionismo, bensì risultano piuttosto convincenti laddove – sebbene riconoscibili in un contesto naturalmente più ampio – riescono a suonare originali e ad essere figli di un suono proprio e non derivativo. Non è poco in un genere come questo, e anche una padronanza tecnica decisamente notevole fa il suo: la band suona precisa e puntuale, con assoli godibili e trame ritmiche marziali e irresistibili (l’opener “Midnight Town” o la parte strumentale di “Next Level” siano prese a esempio di due momenti pur diversi del disco, ma perfette per capire le varie anime della band). Insomma, i Nostri sanno ben dosare l’attitudine sleaze con una professionalità trasudante dalle note prodotte in questa quinta prova (uscita per Go Down), e il risultato è un disco che si fa ascoltare di continuo senza stancare, anzi, suonando perfetto tanto quanto colonna sonora da viaggio in macchina (con volume a dieci, ovviamente) che per un ascolto un po’ più attento, vista la buona composizione che lo connota. E, davvero, non è facile rimanendo aderenti al genere; ascolto consigliato.

TRACKLIST

  1. Midnight Town
  2. Getting Higher
  3. Next Level
  4. Breakin' The Line
  5. Funky Crunchy Woman
  6. The Jail
  7. Movin' On
  8. Get Out Of My Way
  9. Celebrate
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.