SPEKTRA – Overload

Pubblicato il 11/08/2021 da
voto
7.0
  • Band: SPEKTRA
  • Durata: 00:40:18
  • Disponibile dal: 06/08/2021
  • Etichetta:
  • Frontiers

Spotify:

Apple Music:

Negli ultimi tempi la label italiana Frontiers Records si è concentrata con sempre maggior attenzione sulla scena musicale brasiliana, e stavolta va a piazzare un buon colpo all’interno dell’universo hard rock con “Overload”, album dei debuttanti Spektra: l’avessimo ascoltato alla cieca, avremmo sicuramente collocato questo disco tra i tanti in arrivo dalle fredde terre scandinave. In effetti il quartetto sudamericano, durante le undici tracce che compongono questo lavoro, prende spunto a mani basse da gruppi come Eclipse, H.e.a.t e Perfect Plan con un sound massiccio ma al contempo altamente melodico. E, nonostante il livello di originalità sia abbastanza contenuto, il risultato è lodevole: brani potenti ed avvolgenti con un alto tasso melodico a partire dalla titletrack, pezzo molto rappresentativo che dà il via alle danze. La tecnica dei nostri è notevole a partire dalla prestazione di BJ, ottimo cantante dalla voce espressiva in grado di ricordare Jeff Scott Soto – il quale ha prodotto il disco assieme al sempre presente Alessandro Del Vecchio – senza scordare il chitarrista Leo Mancini, particolarmente ispirato all’interno dei brani ed in grado di piazzare assoli dal buon gusto. Travolgente la super hit “Runnin’ Out Of Time” che colpisce con un refrain iper catchy per poi lasciare spazio alla lenta “Since I Found You” dove il frontman brasiliano mostra tutte le sue doti canore, destreggiandosi con ardore e mettendo in mostra la sua ugola cristallina. Si rockeggia spinti dai riff più corposi di “Our Love” ed attraverso l’avvolgente e grintosa “Don’t Matter” fino alla più spedita ed elettrizzante “Back Into Light”.
Una manciata di brani coinvolgenti per un debutto eccellente, capace di esplodere con prepotenza dalle casse. Ci sono margini di miglioramento, certo, ma la partenza è decisamente interessante!

TRACKLIST

  1. Overload
  2. Runnin' Out Of Time
  3. Just Because
  4. Since I Found You
  5. Our Love
  6. Breakaway
  7. Don't Matter
  8. Back Into Light
  9. Forsaken
  10. Behind Closed Door
  11. Lonely Road
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.