STARGAZER – Bound By Spells

Pubblicato il 28/11/2023 da
voto
7.5
  • Band: STARGAZER
  • Durata: 00:18:19
  • Disponibile dal: 31/10/2023
  • Etichetta:
  • Nuclear War Now

Spotify non ancora disponibile

Apple Music non ancora disponibile

Nuova pubblicazione ed ennesima prova di maturità ampiamente superata per gli Stargazer, che con questo “Bound By Spells” si confermano fra le realtà più interessanti del panorama avantgarde death/black metal underground. Gli australiani si appoggiano nuovamente alla Nuclear War Now! Productions, etichetta che ha ormai preso l’abitudine di dare alle stampe nuove uscite senza fare grandi annunci, quindi è probabile che l’hype attorno a questo ritorno non raggiunga chissà quali livelli; tuttavia, i tre brani proposti sapranno comunque arrivare alle orecchie giuste, prima o poi.
Ancora una volta, la musica degli Stargazer non si riduce a mero terrorismo sonoro o a una sperimentazione fine a sé stessa: anche in questo nuovo EP, gli australiani dimostrano infatti un ottimo talento ritmico e una visione d’insieme che consente loro di giocare a piacimento con la tensione e l’atmosfera, il tutto mantenendo uno svolgimento coerente che porta le tracce a risultare delle vere e proprie canzoni, anche quando la struttura arriva ad essere particolarmente articolata. Più passano gli anni e più il terzetto di Adelaide sta assumendo i connotati di una band heavy metal dal carattere progressive, capace, a seconda della situazione, di far propri spunti black, death e classic metal, con delle ritmiche e una teatralità che traggano ispirazione dai grandi maestri degli anni Ottanta e Novanta.
Proprio come i precedenti “A Merging to the Boundless” e “Psychic Secretions”, “Bound By Spells” ci presenta una formazione che ambisce piuttosto chiaramente a diventare una versione più ‘metallara’ e istrionica di Watchtower o Ved Buens Ende, con al centro dei musicisti totalmente padroni dei propri mezzi, in grado di architettare intrecci raffinatissimi, così come di smuovere con la più tradizionale delle galoppate heavy metal, il tutto lasciandosi avvolgere da un mood di mistero e fascino. Un’altra band che talvolta viene alla mente mentre si ascoltano le evoluzioni degli australiani sono gli Absu, soprattutto per la capacità di variare gli approcci timbrici all’interno di un contesto che sa sempre e comunque di metallo pulsante.
Su tutto, spicca poi la resa sonora: vera, calda e avvolgente; “Bound By Spells” è un lavoro suonato e confezionato come una volta, alfiere di un ardore difficilmente riscontrabile nelle produzioni odierne. Quando gli Stargazer si lanciano nelle loro manovre strumentali, riescono a trasmettere un senso di rivalsa e libertà davvero unico in questo genere. Se non avete familiarità con la loro proposta, ecco una nuova occasione per rimediare.

TRACKLIST

  1. Bound by Spells
  2. Naughtilus
  3. Mater Eld
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.