STRANGER VISION – Poetica

Pubblicato il 30/03/2021 da
voto
7.5
  • Band: STRANGER VISION
  • Durata: 00:59:32
  • Disponibile dal: 26/03/2021
  • Etichetta:
  • Pride & Joy Music
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Gli Stranger Vision sono una nuova band tutta italiana che debutta con questo suo primo full-length, intitolato “Poetica”. Il loro stile è certamente proiettato verso un metal melodico che suona potente ma che allo stesso tempo riesce ad essere orecchiabile, fondato com’è su linee vocali molto espressive, riff decisi, una sezione ritmica dinamica e dirompenti assoli. La voce del cantante Ivan Adami è grintosa, con un approccio che ricorda spesso Zak Stevens (ex Savatage, Circle II Circle, Archon Angel), non a caso voluto come ospite nel disco, in particolare in “Before The Law”, senza dubbio la canzone più particolare e originale dell’album. Non si tratta però dell’unico ospite, perchè la band ha voluto avvalersi, per questa sua opera prima, di diversi nomi della scena metal italica: Fabio Dessi (Hollow Haze, Arthemis) è favoloso nel brano “Hero Of The New World”, ma non sono da meno Alessandro Conti e Guido Benedetti dei Trick Or Treat in “Rage” e Alessia Scolletti (Temperance) nel midtempo “Memories Of You”.
I brani in generale funzionano molto bene: nonostante si tratti di un debutto, il songwriting dimostra già buona personalità e il lavoro di Simone Mularoni in quanto a mixaggio e mastering rappresenta senz’altro una garanzia. Oltre ai brani già menzionati, citiamo tra gli highlight “Soul Redemption” (proposta in doppia versione) e “Never Give Up”, ma il disco è davvero ricco di belle canzoni.
Poi, certo, è anche vero che, in generale, ogni tanto si ha la tipica sensazione del ‘già sentito’ e, soprattutto il cantante, che pure si mette in evidenza per delle ottime performance, ogni tanto finisce per tradire una sorta di debito formativo verso determinate influenze, rispetto alle quali si coglie un approccio quasi emulativo; ma ciò non toglie merito ad un debutto davvero molto valido quale è “Poetica”, realizzato da una band che già dimostra di essere interessante e di buone prospettive.

TRACKLIST

  1. Awakening Prelude
  2. Gates Of Tomorrow
  3. Human Change
  4. Soul Redemption
  5. Never Give Up
  6. Memories Of You
  7. The Dying Light
  8. Rage
  9. Over And Over
  10. Before The Law
  11. Wish
  12. Defying Gravity
  13. Hero Of The New World
  14. Invictus
  15. Soul Redemption - Deep Version
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.