7.0
- Band: THE BIG DEAL
- Durata: 00:40:03
- Disponibile dal: 13/05/2022
- Etichetta:
- Frontiers
Spotify:
Apple Music:
Se di melodic hard rock d’ottantiana memoria non se ne ha mai abbastanza, allora i The Big Deal non faranno che accrescere la proposta musicale dedicata ad ogni amante di queste sonorità. Si tratta di un nuovo progetto firmato dall’etichetta campana Frontiers che vede coinvolti l’abile chitarrista Srdjan Brankovic, mastermind già incontrato con la sua power-prog band Alogia, sua moglie Nevena Brankovic, che si occupa di tastiere e voci e la brava cantante Ana Nikolic (e con lo zampino del sempre presente Alessandro Del Vecchio).
“First Bite”, titolo scelto per questo primo capitolo del gruppo serbo, è un disco che ci riporta a quel sound quasi perduto di band caratterizzate da una forte impronta femminile come erano Heart, Vixen e Saraya.
Certo che a sentire le prime note, quello che danno il via all’opener”Never Say Never”, si viene investiti da un sound moderno e corposo, ben lontano dalle produzioni di ormai quattro decadi fa, ma grazie a brani come l’energica ed altamente melodica e zuccherosa “I Need You Here Tonight” l’ascolto entra nel vivo. Pulita e scintillante la voce di Ana, capace di muoversi con destrezza durante tutta la tracklist, mentre le tastiere avvolgenti aprono la strada alla catchy “Sensational”, brano canticchiabile dove trova spazio un bel assolo firmato dal chitarrista slavo, prima che i ritmi più martellanti di “Top Heaven” riaccendano la fiamma dell’hard rock più grintoso. Ancora riff potenti ad accompagnare l’ugola angelica per viaggiare ispirati sull’onda della atmosfere ottantiane di “Wake The Fire”, e poi via con le scoppiettanti note della radiofonica “In The Dead Of The Night”. Corre come un razzo la powereggiante “Power On”, spinta da una batteria esaltante, riff spediti e con un assolo di tastiere fulminante. Tasti d’avorio che sono ancor più protagonisti durante le sonorità allegre di “Fallen”, spensierata composizione che si muove chiaramente all’interno della scena AOR.
Limitarsi all’impatto visivo della band proveniente dalla Serbia sarebbe un grosso errore. The Big Deal non è il solito progetto che si basa su due belle ragazze piazzate in copertina; all’interno di questo debutto si possono trovare belle canzoni e buoni spunti che fanno di “First Bite” un disco di melodic hard rock altamente piacevole.