7.0
- Band: THE TREATMENT
- Durata: 00:44:26
- Disponibile dal: 09/04/2021
- Etichetta:
- Frontiers
Spotify:
Apple Music:
I britannici The Treatment giungono con “Waiting For Good Luck” al loro quinto album, affidato alla produzione di Laurie Mansworth e al mixaggio di Kevin Shirley: un disco che beneficia peraltro di una line-up un po’ più stabile, con la conferma dell’ottimo singer Tom Rampton, che aveva debuttato nel precedente “Power Crazy”, benchè invece sia cambiato comunque il bassista.
Nella tracklist spiccano proprio la prima e l’ultima traccia: “Rat Race” è un brano dal riffing tipicamente AC/DC ma con una struttura, cori e ritornello decisamente defleppardiani; la conclusiva “Wrong Way”, invece, è caratterizzata da un refrain molto accattivante, con un approccio chitarristico che ci ha un po’ fatto pensare ai loro connazionali The Cult. In mezzo a queste due canzoni, sta praticamente un intero spettro di suggestioni ed influenze che danno vita al loro energico e vibrante hard rock. Giusto per fare qualche esempio, potremmo menzionare un certo flavour molto alla Aerosmith in “Lightning In A Bottle” o le reminiscenze dei Foreigner di “Devil In The Detail” o, ancora, le vibrazioni rock/blues zeppeliniane di “Eyes On You” e “Hold Fire”, fino ai ritmi pulsanti di “No Way Home”. Marcatamente blues è poi “Barman”, un brano un po’ retrò ma molto affascinante, che dimostra proprio l’amore della band per questo tipo di sound.
Insomma, The Treatment non sono il classico gruppo che brilla per originalità: piuttosto, c’è invece una ricerca costante, per quanto possibile, di recuperare sonorità che hanno fatto la fortuna del genere, rielaborate in uno stile comunque certamente credibile e ben adattato alle caratteristiche della band, che nella sua attuale incarnazione trova i suoi punti di forza soprattutto nella voce del cantante e nel solido lavoro chitarristico dei fratelli Grey, Tagore e Tao. Un disco trascinante e curato nei dettagli, che potrà incontrare certamente i favori di tutti gli appassionati di hard rock.