THRONEUM – The Tight Deathrope Act Over Rubicon

Pubblicato il 29/06/2018 da
voto
6.0
  • Band: THRONEUM
  • Durata: 00:59:11
  • Disponibile dal: 29/06/2018
  • Etichetta: Hells Headbangers
  • Distributore:

Presentato da un titolo umile e semplice come quello che di cui sopra, il nuovo lavoro degli indefessi Throneum non aggiunge nulla al discorso né vuole farlo. Anzi semmai complica un po’ le cose. Il blackened death primordiale dei polacchi resta quello che loro e mille altri prima di loro hanno voluto affrontare con riff basilari, produzioni orride e un songwriting che se non avete scoperto ieri i Venom risulta un pochino scontato, ma i Throneum vanno ad aggiungere alcune dissonanze che in realtà non è che complichino così tanto le cose.
Momenti quasi catartici vanno ad ‘impreziosire’ la titletrack, ad esempio, e non solo: qualche chitarra vagamente inaspettata spunta qua e là, e a volte i Nostri sanno anche scrivere qualcosa che cattura la nostra attenzione (“Enochian Lexicon”, la conclusiva “Primal Words. Orphic” o “To-Mega-Therion” – bel titolo eh? – sanno risvegliarci da questa specie di caotica calma che si va a creare). Il problema però di un disco come questo è che un’ora (divisa in nove brani a volte incomprensibilmente lunghi) di roba che rimane a galla di un tale limbo di confusione e violenza che non spaventa nessuno, almeno in questi anni, può anche essere piacevole sulla carta, ma diventa improbabile poi riuscire a districarsi in un sottobosco di riff così simili l’uno all’altro. Il più delle volte si indovina cosa succederà dopo e altrettante sono le volte in cui un momento interessante ci fa renedere conto di non aver effettivamente ascoltato quello che c’era prima.
In definitiva, il nuovo disco dei polacchi non si discosta poi così tanto da quelle che sono le produzioni medie di altri irriducibili della scena, gente che troviamo sui palchi dei festival al tardo pomeriggio e che ci credono davvero tanto ma che alla fine, se quella è la loro posizione nel bill, un motivo ci sarà.

TRACKLIST

  1. Crossing the Dead River
  2. The Tight Deathrope Act over Rubicon
  3. Enochian Lexicon
  4. Enochian Lexicon II
  5. Enochian Lexicon III
  6. Enochian Lexicon IV
  7. The Biblical Serpent - The Master of Misfortune
  8. To-Mega-Therion
  9. Primal Words. Orphic
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.