THUNDERMOTHER – Black And Gold

Pubblicato il 27/08/2022 da
voto
7.5
  • Band: THUNDERMOTHER
  • Durata: 0:42:48
  • Disponibile dal: 16/08/2022
  • Etichetta:
  • AFM Records

Spotify:

Apple Music:

Le Thudermother crescono ogni anno di più, consolidando il proprio status e dimostrando tutto il loro valore a suon di musica dinamitarda. Era dai tempi delle Crucified Barbara (R.I.P.) che non ci si trovava di fronte ad un gruppo di signorine così incazzate e pronte a mettere a ferro e fuoco i palchi di tutta Europa. Il nuovo disco della formazione svedese, “Black And Gold”, si presenta come un concentrato di hard rock classico anni Ottanta: semplice, diretto e senza tanti fronzoli. “The Light In The Sky” e la title-track aprono le danze a suon di riff figli di AC/DC infarciti di cori e soluzioni melodiche che spaziano dai Def Leppard ai Motley Crue dei tempi d’oro. Guernica Mancini alla voce è semplicemente un concentrato di dinamite: non siamo di fronte alla classica bambolina che canta in modo innocuo e pulito, qui si suda, si sputa sangue e si digrigna i denti, tutto nel nome del rock’n’roll. Anche nei brani più puliti ed orecchiabili, come “Hot Mess”, la Mancini sfodera una performance a cinque stelle mischiando il calore soul-blues delle strofe al rock melodico del ritornello tipico di una power ballad ottantiana. “Watch Out” è invece il pezzo più tirato e rabbioso dell’intero disco, qui le Thundermother chiamano in causa nientemeno che i Motorhead ed una musica bella grezza che colpisce dritta in faccia come un pugno ben assestato. Per il resto, gran parte dei brani restanti continua a proporre senza sorprese un rock figlio dei fratelli Angus e Malcolm Young, ma il bello è proprio questo. Ci sono band che vogliono a tutti i costi sperimentare con risultati discutibili, altre che si limitano a copiare i grandi del passato senza riuscire minimamente a risultare credibili. Queste svedesi, pur proponendo musica vecchia di quarant’anni, lo fanno con molta ispirazione e non perdono mai un colpo. All’interno di “Black And Gold” non sono presenti passi falsi, nessun riempitivo, nessuna filler track, solo tanto peperoncino ad alto tasso piccante, energia, rabbia e attitudine, quella giusta!
Per chi scrive questo ultimo album è il migliore della carriera delle Thundermother, senza se e senza ma, è un vero piacere ascoltarlo in ogni occasione propizia, che sia da seduti sul divano, o al pub mentre si sorseggia birra o ancora in auto mentre si guida per lunghe strade senza tanti pensieri per la testa.

 

TRACKLIST

  1. The Light In The Sky
  2. Black And Gold
  3. Raise Your Hands
  4. Hot Mess
  5. Wasted
  6. Watch Out
  7. I Don’t Know You
  8. All Looks No Hooks
  9. Loud And Free
  10. Try With Love
  11. Stratosphere
  12. Borrowed Time
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.