TREEHORN – Golden Lapse

Pubblicato il 27/12/2019 da
voto
7.0
  • Band: TREEHORN
  • Durata: 00:35:16
  • Disponibile dal: 27/10/2019
  • Etichetta:
  • Escape From Today Records

Spotify:

Apple Music:

Terzo album per i Treehorn, gruppo di Cuneo formato attualmente da Davide Maccagno (basso e voce), Gianandrea Cavero (chitarra) e Davide Olivero (batteria): dopo l’esordio “Amine” del 2008 ed il successivo “Hearth” del 2011 c’è stato uno stop di cinque anni che ha portato la band ad un suono più noise, più affilato ed in grado di lasciare un segno più profondo, come testimoniato dal nuovo lavoro “Golden Lapse”.
Dieci tracce attraverso le quali si intersecano melodie sottolineate dai riff di chitarre, che si intrecciano e danno vita all’apertura dell’album, affidata a “The Recall Drug” ed al suo finale in zona Tool; il noise e le strutture dispari caratterizzano “Virgo Not Virgin”, così come l’inizio tirato e contraddistinto da sincopi ritmiche delinea “The Same Reverse”, in equilibrio fra melodie e dissonanze che accentuano i colori del pezzo.
“Onlooker” prende una via diversa, più caracollante e marcatamente grunge, con parte dell’assolo in cui prende il sopravvento una chitarra rarefatta prima della ripresa finale: un equilibrio in costante movimento, quello dei Treehorn, dove la voce dal timbro particolare è in presenza pari agli altri strumenti come in “Hell And His Brothers”, più tonica e dal giro di basso che introduce una parentesi di assoluto valore.
Ritorna il grunge all’ennesima potenza in “A Shining Gift”, mentre la successiva “Damn Plan” acquista toni più accesi e si fa più movimentata. La chiusura di “Golden Lapse” è contraddistinta da “Modigliani”, un rincorrersi di tempi e mutamenti melodici scanditi dalla chitarra e da una voce ficcante e dalla conclusiva “Coward Icons”, più nervosa e varia, divise dall’intermezzo “Lapse”.
Una prova matura e che può far giungere i Treehorn al di là dei confini italici, a suon di noise e derive rumorose varie, tutte espresse in maniera indiscutibilmente riuscita all’interno di ogni singolo brano presente in “Golden Lapse”

TRACKLIST

  1. The Recall Drug
  2. Virgo Not Virgin
  3. The Same Reverse
  4. Onlooker
  5. Hell And His Brothers
  6. A Shining Gift
  7. Damn Plan
  8. Modigliani
  9. Lapse
  10. Coward Icons
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.