TRICK OR TREAT – A Creepy Night Live

Pubblicato il 20/12/2023 da
voto
7.5
  • Band: TRICK OR TREAT
  • Durata: 01:09:45
  • Disponibile dal: 08/12/2023
  • Etichetta:
  • Scarlet Records

Spotify non ancora disponibile

Apple Music:

Primo live album ufficiale (se escludiamo il tributo agli Helloween di inizio carriera) per i nostrani power metaller Trick Or Treat, registrato in questo caso in occasione del tour dedicato al loro recente “Creepy Symphonies”, molto apprezzato anche sulle nostre pagine.
Sono quattordici le canzoni presenti, e notiamo con piacere che la scaletta non tralascia nessun full-length, proponendo almeno un estratto da ogni angolo del repertorio, ad eccezione della parentesi ‘cartoonesca’ “Re-Animated”, e sebbene si noti qualche assenza non riteniamo valga la pena lamentarsi per quanto riguarda la selezione dei brani.
Si sarebbe potuto fare qualcosa di più sul versante della durata: riteniamo infatti che un’oretta abbondante sia un po’ poco per un album live con tutti i crismi; non avremmo disdegnato trovare magari una “Aries: Stardust Revolution” o una “United” nell’insieme, giusto per citarne due mancanti, anche per donare una maggiore corposità e/o longevità all’ascolto.
Poco altro da eccepire sotto altri punti di vista: l’esecuzione è quella che tutti noi ben conosciamo, con il buon Alessandro Conti intento a ribadire ancora una volta le proprie illustri capacità dietro al microfono, oltre ovviamente al suo indiscutibile talento artistico visibile anche osservando la copertina. Similmente, anche la produzione appare pulita e ben valorizzante, ma dal mitico Simone Mularoni era difficile aspettarsi diversamente: il sound delle chitarre, maneggiate dalla coppia Guido Benedetti/Luca Venturelli, e i colpi inferti sulla batteria rendono perfettamente l’idea dinamica che sta alla base di uno show di genere power metal; ovviamente senza dimenticare il sei corde del bassista Leone Villani Conti.
Inoltre, una discreta ciliegina sulla torta è rappresentata dagli ospiti speciali: oltre ai sempre apprezzatissimi e indiscutibili Michele Luppi e Chiara Tricarico, notiamo con piacere che è stata data della sana importanza ad un ospite internazionale, seppur fortemente legato al territorio italiano per ragioni personali, e stiamo parlando del simpatico Tommy Johansson, chitarrista dei Sabaton e frontman dei Majestica, che qui appare quasi a sorpresa nella conclusiva traccia bonus natalizia “When The Lights Fade Out (Santa’s In Trouble)”.
Tutto ciò non può che confermare i traguardi raggiunti dai Trick Or Treat anche fuori dai confini italiani, ma avevamo pochi dubbi, considerando i feedback che abbiamo più volte avuto modo di raccogliere all’estero, oltre ovviamente ai numerosi reportage dei loro tour, incluso quello recente in Sud America.
Magari non si tratta propriamente di un prodotto imprescindibile, al contrario dei full-length (tra i migliori del panorama), però riteniamo che il qui presente “A Creepy Night Live” possa fornire degli squisiti minuti di intrattenimento con alle spalle un contesto spontaneo e diverso da quello dello studio. Anzi, riteniamo che potrebbe rappresentare un ottimo suggerimento per chi ancora non conosce la band di Modena ed è curioso di avere una prima infarinatura generale, senza andare a pizzicare un disco nello specifico.

TRACKLIST

  1. Intro/Creepy Symphony
  2. Have A Nice Judgment Day
  3. Loser Song
  4. Aquarius: Diamond Dust
  5. The Great Escape
  6. Tears Against Your Smile
  7. Clourdrider
  8. Hungarian Hangover
  9. Libra: One Hundred Dragons Force
  10. Take Your Chance
  11. Rabbits' Hill
  12. Crazy
  13. Like Donald Duck
  14. When The Lights Fade Out (Santa's In Trouble)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.