UNRULY CHILD – Big Blue World

Pubblicato il 09/08/2019 da
voto
7.0
  • Band: UNRULY CHILD
  • Durata: 00:52:00
  • Disponibile dal: 09/08/2019
  • Etichetta: Frontiers
  • Distributore:

Gli Unruly Child si erano resi protagonisti un paio di anni fa di un concerto al Frontiers Rock Festival dove avevano eseguito tutto il loro album omonimo con la formazione originale. Successivamente la band ha proseguito con una line-up a tre, comprendente la cantante Marcie (già Mark) Free, il chitarrista Bruce Gowdy ed il tastierista Guy Allison, pubblicando ora un nuovo full-length, intitolato “Big Blue World”.
Il trio si ripresenta dunque proponendo un rock melodico e raffinato, dalle tinte AOR, che si sviluppa nell’arco di dieci tracce. L’avvio è ottimo con un pezzo come “Living In Someone Else’s Dream”, ma spiccano anche canzoni quali “Will We Give Up Today”, “Down And Dirty” nonchè “The Harder They Will Fall”, traccia dalle venature funky. Tra le canzoni più melodiche, niente male “Breaking The Chains”, un pezzo che inizia in maniera delicata ma che poi si vivacizza; molto belli anche gli arrangiamenti in “Are These Words Enough”, un brano che poteva essere tra i più memorabili, ma che viene tirato un po’ per le lunghe, così come “Beneath A Steady Rain”, una canzone dove si mette in evidenza Free per la sua interpretazione quasi teatrale. In qualche altro caso, come per “All Over The World” e “Dirty Little Girl”, si riscontrano buone idee, ma la sensazione è che potevano essere sviluppate meglio.
Nel complesso però “Big Blue World” è un buon disco, che ci presenta i tre musicisti, almeno a livello individuale, probabilmente all’apice della loro maturità artistica, tanto che appare palpabile tutto il peso della loro classe ed esperienza. Un gradito, ritorno, dunque, per questo storico moniker, che sembra ormai letteralmente rigenerato per vivere una seconda vita, non dimenticando il proprio passato ma rilanciandosi e rimettendosi in gioco nel presente, con risultati apprezzabili.

TRACKLIST

  1. Living In Someone Else's Dream
  2. All Over The World
  3. Dirty Little Girl
  4. Breaking The Chains
  5. Are These Words Enough
  6. Will We Give Up Today
  7. Beneath A Steady Rain
  8. The Harder They Will Fall
  9. Down And Dirty
  10. The Hard Way
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.