WITCHMASTER – Kaźń

Pubblicato il 24/11/2022 da
voto
7.0
  • Band: WITCHMASTER
  • Durata: 00:38:00
  • Disponibile dal: 25/11/2022
  • Etichetta:
  • Agonia Records

Spotify:

Apple Music:

La gestazione di “Kaźń”, nuova fatica dei Witchmaster, è stata abbastanza complessa. Del resto, quasi tutti i membri della band polacca sono regolarmente attivi su altri fronti ed evidentemente, negli otto anni trascorsi dall’uscita del precedente “Antichristus ex Utero”, è stato difficile mettere questa comunque storica realtà in cime alla lista delle priorità. Il batterista/chitarrista Inferno, tanto per fare un nome, è anche il motore ritmico dei Behemoth, quindi è facile immaginare come per un artista di quel calibro il tempo libero a disposizione sia sempre scarso.
In ogni caso, eccoci finalmente qui davanti a questo “Kaźń”, sesto full-length di una carriera ufficialmente avviata nel sempre più lontano 1996, sinora condotta secondo le regole dell’oltranzismo più puro, con gli occhi puntati solo e soltanto sul rispetto della gloriosa tradizione thrash e black metal. Il thrash ‘annerito’ dei Witchmaster è quello di sempre, restio a spingersi in territori inesplorati, ma certamente non del tutto immune a suggestioni contemporanee. La produzione si conferma infatti tutto sommato al passo coi tempi, chiara e definita, ‘polacca’ in un certo senso, mentre il suono, dal canto suo, parte prevedibilmente dagli ormai leggendari insegnamenti di primi Sodom e Kreator per poi instradarsi su quella corrente black-thrash resa celebre nell’underground da veterani come Aura Noir, Nifelheim e Destroyer 666. Il gruppo è insomma fedele alla linea da ormai un quarto di secolo: fa una cosa e la fa con la massima convinzione, senza cercare alcun tipo di riscontro al di fuori della sua ristretta nicchia di appartenenza. Il pregio massimo dei Witchmaster è tuttavia quello di riuscire a mantenersi estremamente ‘catchy’ lungo tutto lo scorrere del disco: sono ben quattordici i pezzi proposti, eppure i polacchi trovano il modo di risultare freschi e vitali per tutta la tracklist, alternando bene ritmiche e mood, spingendo ora più sul thrash, ora più sul lato black metal, condendo il tutto con saltuari rimandi a Motorhead e altre storiche influenze.
La band riesce in sintesi a comunicare tutto il suo ardore e il proprio attaccamento alla causa, apparendo sì derivativa (e per loro potrebbe anche essere un pregio), ma al contempo concreta e ispirata. “Kaźń” trasmette quindi autenticità, ma anche una certa cura per i dettagli, con brani che spingono a più non posso senza per questo risultare ‘caciara’ fatta tanto per fare. Anche in questi ambienti fieramente old school un po’ di criterio può infatti fare la differenza.

TRACKLIST

  1. Sound of Crushed Skull / Intro
  2. War Metal Haiku
  3. Alle Gegen Alle
  4. Poison Chalice
  5. Zdychaj K**** Nazareńska
  6. All-consuming Hate
  7. Circle of Bayonets
  8. Hostile Declaration
  9. Master Knife Sacrifice
  10. Like Flies on Scum
  11. Rune of Destruction
  12. White Madness
  13. Trails of Blood
  14. Kaźń
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.