6.5
- Band: XANDRIA
- Durata: 00:41:49
- Disponibile dal: 22/11/2024
- Etichetta:
- Napalm Records
Spotify:
Apple Music:
La nuova era degli Xandria, ritornati in pista dopo ben sei anni di stop con il buon “The Wonders Still Awaiting” uscito lo scorso anno, continua con questo EP intitolato “Universal Tales”.
Un ‘extended play’ che si dilunga abbastanza visto che i quattro pezzi inediti, vengono poi riproposti in versione orchestrale e strumentale con la sola presenza dei cori. A completare poi il pacchetto, ci pensa la title-track del precedente disco, rivista in una nuova veste acustica e sinfonica.
Parliamoci chiaro: il piatto forte sono le prime quattro composizioni, tutto il resto ci sembra un riempitivo che è (forse) interessante ascoltare, per gran parte degli appassionati, non più di una o due volte.
La storica band tedesca si esalta sulle note sinfoniche e sulla voce splendente di Ambre Vourvahis – new entry già apprezzata nella precedente release – capace di spingersi su territori lirici durante il ritornello dell’opener “No Time To Live Forever”, pezzo che tra cori maestosi alla Epica e passaggi più accostabili ai Nightwish dell’era Tarja, riesce a colpire pur senza inventare nulla di nuovo.
Decisamente più catchy la seguente “Universal”, classico brano canticchiabile e fatto su misura dal sarto per essere il singolo perfetto da condividere nei social. Elementi folk sorreggono invece la scoppiettante “200 Years”, in grado di uscire frizzante dalle casse mostrando, esso sì, qualche novità all’interno di un sound altrimenti un po’ ripetitivo – come è normale, a dire il vero, quando si tratta di queste sonorità; da segnalare la presenza della violinista Ally Storch dai Subway To Sally, a donare maggior enfasi, in particolare durante la parte strumentale.
E’ infine la bombastica “Live The Tale” a chiudere il poker di inediti proposti dalla band: stavolta però si cade un po’ sul banale con una canzone più cadenzata che può ricordare qualcosa dei Sabaton per via del suo incedere martellante, ma che si rivela subito un po’ deboluccio.
Un EP che mantiene sulla cresta dell’onda il nome Xandria, anche in previsione del tour che li vedrà protagonisti proprio attorno alla sua data di pubblicazione in compagnia dei Sirenia, passando anche per l’unica data italiana in quel di Bologna.
I buoni inediti presenti in questo “Universal Tales” ci mostrano comunque una band certamente in salute!