AEROSMITH: Matt Sorum, “Steven Tyler non tornerà a cantare in tour”

Pubblicato il 15/02/2025

Il 2 febbraio in occasione della sesta edizione dell’evento di beneficenza Jam For Janie organizzato ogni anno da Steven Tyler all’Hollywood Palladium, il cantante degli AEROSMITH si è esibito dal vivo per la prima volta dopo l’annuncio del ritiro dai tour a causa di un suo grave infortunio alle corde vocali.

Tyler ha cantato vari brani, tra cui “Dream On” con Lainey Wilson, “Sweet Emotion“, “Walk This Way” e “Heartbreaker” con Tom Hamilton, e “Toys In The Attic” e “More Than Words” degli EXTREME con Nuno Bettencourt.

L’evento ha visto coinvolto a livello organizzativo anche l’ex batterista dei GUNS N’ ROSES, Matt Sorum, il quale come riportato da Blabbermouth ha dichiarato a WBAB quanto segue circa la possibilità che Tyler torni a cantare con gli AEROSMITH:

“Ci sono stati fan che hanno detto: ‘Beh, dai, può ancora cantare.’ Bene, lasciatemi spiegare cosa sta succedendo a Steven Tyler, perché è un mio caro amico e ci siamo sentiti al telefono dieci volte al giorno. Lui si fida di me e io ne sono onorato. E’ un personaggio iconico e voleva avere un collaboratore per fare questa cosa e ha scelto me. Per due mesi ci siamo sentiti ogni giorno… Poi è andato sul palco e ha cantato ed è stato un momento davvero importante per lui, perché il suo infortunio è stato veramente serio.
 
Ora, andrà di nuovo in tour? No, non lo farà. Perché, e l’ho spiegato più volte, Steven non può sottoporsi ai rigori di un tour mondiale, perché c’è molta pressione. Se non sei un cantante, non sai cosa comporta. Lui ha 77 anni ed è un perfezionista. E se non riesce a cantare correttamente, la cosa lo infastidisce. Lui non userà mai tracce pre-registrate, come fa l’80% delle persone che ci sono in giro e che si prendono i vostri soldi. Lui non lo farà mai e non cambierà nemmeno la tonalità delle canzoni. Lui è fatto così. È del tipo: ‘Sono un artista, sono un cantante e questa è la mia band. Lo faccio da 50 anni e se non posso farlo alla perfezione, non posso farlo.’ Io lo rispetto e ne ho parlato con lui più volte. Gli ho detto: ‘Quindi, canta solo quattro o cinque canzoni al massimo.’ Lui ha risposto: ‘Certo, posso farlo.’ E quella è stata solo una volta. Forse in futuro lo farà di nuovo e magari canterà lo stesso numero di canzoni.”

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.