Dopo la vicenda delle accuse di violenze sessuali mosse da una fan e i dissidi interni derivati dalla vicenda, Reuben “Matron Thorn” Jordan attraverso una nuova pagina Facebook ha annunciato l’ingresso negli ÆVANGELIST del cantante Stéphane Gerbaut (ex-ANOREXIA NERVOSA) e la pubblicazione di un nuovo EP:
“A tutti voi,
gli ÆVANGELIST sono attivi e dovreste aggiornare i canali web con cui ci seguite. Questa è la nuova e unica fonte di informazione circa gli ÆVANGELIST, tutto il resto, inclusa la precedente pagina Facebook che è stata rubata, non è ufficiale e potrebbe contenere informazioni false.
Circa quel che è successo, non c’è altro da dire e non verrà detto altro. Questo è un progetto creato da Matron Thorn nel 2011, al quale hanno contribuito vari musicisti. Che possano trovare altrove quello che cercano.Ecco la nuova formazione:
Stéphane Gerbaut (ex-ANOREXIA NERVOSA) – voce
Matron Thorn – musicaPer ringraziare i fan di questo progetto, pubblicheremo un nuovo EP. Il mio unico fine è creare arte e un punto di riflessione per chi ama questo progetto e i suoi obbiettivi. Tutto ciò che è importante a questo mondo, prima o poi viene minacciato, a volte anche dal suo stesso interno ma lasciamo che gli ÆVANGELIST rimangano intatti dopo le ridicole bugie e le tattiche maliziose e concentriamoci su quello per cui sono stati ideati, ossia creare arte”.
L’ormai ex cantante Valerie “Ascaris” Dorr ha dichiarato quanto segue attraverso la precedente pagina Facebook della band:
“Ovviamente non supporto questa cosa ma non mi sorprende come non sorprenderà la scena black metal. Sono certo che continuerete a fare quello che avete sempre fatto con altri artisti tossici. Voglio proprio vedere se Stéphane veramente interromperà 20 anni di apparente inattività. Speriamo in un black metal dissonante più interessante di quello che Reuben/Thorn ha fatto ultimamente ma posso garantirvi che le ultime braci di morte che rendevano gli ÆVANGELIST forti, se ne sono andate con la spiritualità che stava dietro a questo nome. Godetevi un altro progetto black metal di Thorn mascherato dietro il mio nome”.