AGALLOCH: John Haughm e Don Anderson spiegano le ragioni dello scioglimento

Pubblicato il 22/06/2016

Billboard.com ha recentemente intervistato il chitarrista Don Anderson e il chitarrista/cantante John Haughm, entrambi membri degli AGALLOCH fino al loro recente scioglimento, chiedendo ai due musicisti di esprimersi sui motivi dietro la frattura tra il frontman e gli altri componenti della band.
In merito, Anderson ha spiegato:

“Penso che la risposta sia che solo uno su quattro di noi, ovvero John, voleva e poteva occuparsi della band a tempo pieno, e quando dico ‘a tempo pieno’ intendo andare in tour con molta regolarità. Per lui era sostanzialmente un introito, un modo per pagarsi le bollette. Il resto di noi ha una famiglia, dei figli, una carriera. Eravamo felici ma anche limitati, però eravamo contenti di mantenere la band come attività part-time. Era un’esperienza fantastica chiudere il semestre primaverile  [Anderson insegna letteratura al Westminister Community College] e dire: ‘Ok, ora non sono più un professore. Adesso faccio la rock star’. Era grandioso.

John voleva di più e tre di noi la sentivano come una decisione dettata dal business. È stato lui il primo a dirci: ‘ Se non posso farlo a tempo pieno, allora non voglio farlo affatto’. Ma penso che fosse ormai chiaro e sembrava che avrebbe continuato senza di noi, se fosse stato possibile. Naturalmente, è libero di farlo. Non era nostra intenzione fermarlo. Ma penso si sia accorto, quando ha lasciato quella porta aperta su Facebook, che le persone hanno reagito con ostilità.”

Da parte sua, Haughm sostiene di non aver mai pensato di portare avanti la band da solo dopo la separazione dagli altri membri degli AGALLOCH:

“Non ho mai avuto intenzione di portare avanti la band come progetto di una sola persona. Se la band avesse dovuto continuare ad esistere, avrei dovuto trovare dei sostituti, il che sarebbe stato naturalmente spiacevole e impopolare.
Avrebbe potuto funzionare dieci anni fa, ma non adesso. Le radici erano troppo profonde. D’altro canto, se Don avesse lasciato o si fosse fatto da parte, forse la band ci sarebbe ancora.
Tuttavia, non voglio scaricare su di lui tutte le colpe, perché c’erano molte altre questioni interne da appianare. Avevo iniziato ad odiare quello che il gruppo stava diventando e la mia chimica con gli altri si era ormai rovinata.”

Sia Haughm che gli altri ex-membri degli AGALLOCH progettano di continuare a fare musica. Anderson ha rivelato di essere già al lavoro col bassista Jason Walton e il batterista Aesop Dekker su delle demo di nuovo materiale.

Agalloch - band - 2014

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.