Dopo Tony Iommi dei BLACK SABBATH, Lemmy dei MOTÖRHEAD, King Diamond, THE OCEAN e BETWEEN THE BURIED AND ME, anche Alice Cooper ha il suo fossile.
Serpula alicecooperi ha 190 milioni di anni e rappresenta un verme serpulide, una specie di verme marino che costruisce un tubo calcifico in cui vivere. Vivono filtrando l’acqua del mare con la loro corona di tentacoli e quando si sentono minacciati possono ritrarsi nel tubo che si chiude con un coperchio.
Il fossile è stato trovato dalla geologa dilettante Mette Hoftstedt nell’arenaria di Hasle, risalente a 190 milioni di anni fa, sull’isola danese di Bornholm, ed è stato consegnato ai ricercatori del Geomuseum Faxe in Danimarca per essere studiato e identificato. Lo studio che descrive e nomina il fossile è stato condotto dai ricercatori Tomas Koči del Museo di Storia Naturale di Praga, Jesper Milàn e Sten Lennart Jakobsen del Geomuseum Faxe, e Arden Basforth del Museo di Storia Naturale della Danimarca.
Milàn racconta: “Quando studiammo il fossile divenne subito chiaro che si trattava di una nuova e sconosciuta specie di verme serpulide con cui avevamo a che fare. Essendo sia un paleontologo che un grande fan della musica metal e rock, ho sempre pensato che se qualcuno meritava che un fossile fosse intitolato in suo onore doveva essere Alice per il suo enorme impatto sulla scena musicale durante l’ultimo mezzo decennio, e la sua musica è stata in sottofondo durante gran parte della mia ricerca.
“I vermi serpulidi furono pionieri nel loro particolare stile di vita quando si evolsero per la prima volta e divennero un elemento abbondante negli ecosistemi oceanici all’inizio del periodo Giurassico, circa 190 milioni di anni fa, e sono ancora in vita oggi. Alice era un pioniere della scena chock rock quando arrivò alla fine degli anni sessanta, ed è ancora in circolazione oggi.”