ALICE COOPER: “IRON MAIDEN e JUDAS PRIEST meritano di entrare nella Rock And Roll Hall Of Fame”

Pubblicato il 25/03/2021

Artista: Alice Cooper | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 14 giugno 2016 | Venue: Alcatraz | Città: Milano

 

In una recente intervista rilasciata a The Mistress Carrie Podcast, ALICE COOPER ha commentato le dichiarazioni di Dee Snider (TWISTED SISTER) secondo cui “I membri del comitato della Rock And Roll Hall Of Fame sono arroganti stronzi elitari che disprezzano il metal”:

Dee Snider merita di entrare. Voglio dire, Dee non era solo un cantante, faceva un po’ di politica ed era anche un portavoce, ed era un bravo ragazzo a tutto tondo.
I TWISTED SISTER non hanno mai venduto una quantità enorme di dischi – non ne hanno nemmeno fatti molti – ma hanno avuto una grande influenza. E parte dei criteri su cui si basa l’ingresso nella Hall Of Fame, è quanto hai influenzato il rock and roll. Ecco perché sono entrati anche artisti che non erano veramente enormi, come Tom Waits. Quanti dischi ha venduto Tom Waits? Sono entrato nella Hall Of Fame con lui, e rispetto davvero Tom Waits e non tanto per quanti album ha venduto, rispetto soprattutto ciò che ha portato al rock and roll.
Ci sono anche casi in cui… non riesco a capire perché Burt Bacharach non sia nella Hall Of Fame. Ha scritto tanti successi quanto i THE BEATLES. Paul Butterfield invece è entrato e Laura Nyro anche, artisti che pensavo fossero in secondo piano, ma invece erano davvero dei giganti in quello che facevano.
Quindi, sì, penso che gli IRON MAIDEN debbano entrare, credo che i JUDAS PRIEST debbano entrare, band che non posso credere abbiano trascurato. Ma c’è un comitato per le nomine e c’è una votazione. Io so per chi ho votato. Ho votato per quelli che pensavo fossero più meritevoli di entrare. Non per via di quanti dischi avessero venduto o per quanto fossero popolari, ma per aver contribuito al rock and roll con qualcosa di nuovo o di veramente valido.”

Come è noto, gli IRON MAIDEN sono stati nominati per l’ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 2021. E’ la prima volta che la band viene nominata e ricordiamo che in passato il cantante Bruce Dickinson aveva più volte espresso commenti negativi verso la Rock And Roll Hall Of Fame. Anche il bassista e leader Steve Harris si era dichiarato non interessato alla cosa.

Le votazioni del pubblico, che verranno affiancate a quelle della giuria per l’elezione dei vincitori, sono aperte via www.rockhall.com.

I vincitori verranno resi noti a maggio, mentre la cerimonia di introduzione si terrà nell’autunno 2021 a Cleveland.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.