Duncan Patterson è stato parte integrante della scena musicale indipendente dal 1991, conosciuto ancora oggi e riconosciuto come la mente originale dietro al successo iniziale degli ANATHEMA ed in particolare come il compositore principale degli album "Eternity" e "Alternative 4". Con la sua canzone d’autore ha contribuito a definire il sound doom metal, e poi pilotato la band verso uno stile più profondo ed avanzato, che la band ha seguito e sviluppato ulteriormente dopo l’uscita di Duncan.
Inquieta e sempre pronto a sperimentare, ha formato (e pubblicato quattro album) ANTIMATTER con Michael Moss, esplorando diversi generi che vanno dall’elettronica al folk acustico, cose che si possono trovare nella recente compilation "Alternative Matter".
Ma uno spirito creativo non può essere tenuto in gabbia… Duncan ha di nuovo abbandonato un progetto al suo top e ne ha iniziato un altro chiamato ION, mettendo da parte l’elettronica ed abbracciando la purezza della musica acustica, tradizionale ed indigena, ma sempre contaminandola con il suo stile compositivo ben definito.
Tra le registrazioni ed i tour dei suoi progetti, ha anche preso parte a progetti meno pubblicizzati nella scena indie/metal, come la rock band irlandese THE AFTERMATH o colonne sonore di film (il premiato "The sons of Eilaboun" e "Just Another Day").
Ora per la parte più interessante del comunicato: con il suo attuale progetto ALTERNATIVE 4 Duncan ha creato quello che possiamo descrivere come un "monumentale rock cinematografico", intitolato "The Brink", che riflette echi dei suoi lavori precedenti fusi con strumentazioni classiche.
Inquietante quanto meraviglioso, "The Brink" è già completamente scritto e registrato in diversi luoghi di questo e dell’altro mondo…. L’album conterrà orchestrali e corali registrati a Monterrey, in Messico, come un diamante in cima a una più solida struttura dark-rock di base, registrata in Irlanda con l’aiuto di alcuni collaboratori di lunga data e buoni amici come Mark Kelson (THE ETERNAL) che avranno un ruolo fondamentale in questo album.
La pubblicazione di "The Brink" è attesa per l’estate 2011 e sarà arricchito da meravigliose grafiche e packaging.
La Avantgarde Music è onorata, a dir poco, di avere come ospite principale nella propria casa un artista che, con i suoi primi lavori, ha indirettamente contribuito a far crescere i gusti musicali e la visione dei proprietari dell’etichetta.
Poiché non crediamo di essere eterni, siamo onorati e fortunati ad avere Duncan con noi oggi.