AMORPHIS: il video della nuova “Alkusointu” dal progetto solista di Esa Holopainen

Pubblicato il 28/05/2021

Evento: Full Force | Fotografo: Emanuela Giurano | Data: 28-30 giugno 2019 | Venue: Ferropolis – Germania

Comunicato stampa:

È uscito oggi su Nuclear Blast Tonträger Produktions-und Vertriebs GmbH l’album di debutto dei SILVER LAKE by ESA HOLOPAINEN e non solo contiene i leggendari riff di chitarra di Esa Holopainen degli AMORPHIS, uno dei più importanti chitarristi e compositori metal finlandesi, ma vede la partecipazione anche di sette famosi cantanti rock e metal come Jonas Renkse (KATATONIA), Einar Solberg (LEPROUS), Björn “Speed” Strid (SOILWORK), Anneke Van Giersbergen e altri, che vi conducono in un mondo di orecchiabili capolavori progressive metal caratterizzati dalla bellezza e dalla malinconia della Finlandia.

Per accompagnare l’uscita dell’album solista di debutto SILVER LAKE by ESA HOLOPAINEN svela il video di “Alkusointu” (‘alliterazione’) con uno spoken word di uno dei più famosi attori e musicisti finlandesi, Vesa-Matti Loiri. Agli stranieri il suo nome potrebbe non dire nulla, ma per ogni singolo finlandese Vesa-Matti Loiri è semplicemente una leggenda e, con il suo fantastico assolo di sax, la canzone influenzata dal folk è un brano rock unico.

Guarda qui il video ufficiale:

Esa Holopainen commenta:

“Parlando di ‘jolly’, l’artista finlandese Vesa-Matti Loiri è forse il più inaspettato di tutti. Agli stranieri il nome di Loiri potrebbe non dire nulla, ma per ogni singolo finlandese Vesa-Matti Loiri è semplicemente una leggenda. ‘Vesku’ esegue una performance di spoken word molto potente sulla canzone ‘Alkusointu’ e la sua voce è semplicemente inquietante!”.

Ecco il video del secondo singolo estratto, “Ray Of Light”:

Qui il video del primo singolo estratto, “Storm”:

Tracklist e copertina di “Silver Lake By Esa Holopainen”, disegnata da Metastazis:

1. Silver Lake (instrumental)
2. Sentiment (feat. Jonas Renkse – KATATONIA)
3. Storm (feat. Håkan Hemlin – NORDMAN)
4. Ray Of Light (feat. Einar Solberg – LEPROUS)
5. Alkusointu (feat. Vesa-Matti Loiri)
6. In Her Solitude (feat Tomi Joutsen – AMORPHIS)
7. Promising Sun (feat. Björn ‘Speed’ Strid – SOILWORK / THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA)
8. Fading Moon (feat. Anneke Van Giersbergen)
9. Apprentice (feat. Jonas Renkse – KATATONIA)

Il debutto omonimo è disponibile come CD Digipak, vari vinili colorati e un CD boxset limitato, contenente il digipak, una cartolina autografata, un plettro di chitarra e una bandiera e in digitale.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.