ANTONIO PANTANO: presenta il concept album “Arcandia”

Pubblicato il 01/12/2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Il polistrumentista – compositore Antonio Pantano sta lavorando al sul primo full length intitolato “Arcandia”, un concept nuovo dall’ispirazione Fantasy e dal metal nostrano dei Rhapsody of Fire e Luca Turilli.

L’album sarà completamente strumentale e spazierà su vari generi, dal metal sinfonico alla musica folk e celtica. Su alcune tracce ci saranno delle parti narrate eseguite da Peter Baker, “voiceover” della BBC, mentre in due soli di tastiera figurerà Gabriele Crisafulli (Metaphisics, Ancestral).

Antonio ha curato ogni aspetto di questo concept, dalla storia “immaginaria” al disegno della mappa, dall’artwork del disco al video (qui allegato). “Lo scopo dell’album e’ quello di una “totale immersione” dell’ascoltatore in una dimensione nuova e, sfruttando tutte le mie capacità e la mia immaginazione, sto cercando di trasformare in suoni e immagini tutto ciò che ho in mente. Ho sempre desiderato realizzare una colonna sonora che abbia sia elementi tradizionali tipici della musica nordica che suoni più moderni e prog, ma non voglio assolutamente annoiare l’ascoltatore con un album strumentale, quindi anche se alcune tracce avranno un minutaggio alto resteranno piacevoli all’ascolto dall’inizio alla fine. Inoltre le parti narrate e mappa avranno lo scopo di rendere il tutto più coinvolgente e si avrà la sensazione di essere in un walkthrough di un videogame”.

Antonio ci ha allegato il primo trailer di “Arcandia” e la canzone che ascolterete (Icy Tempest) è solo una parte di una suite di sei minuti intitolata “The Epic Frost”.

L’album sarà pronto nei primi mesi del 2014, successivamente Antonio si muoverà alla ricerca di una Label che lo possa promuovere.

antonio pantano - arcandia - 2013

1 commento
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.