APOCALYPTICA: i dettagli del nuovo album “Cell-0” e il video del primo singolo

Pubblicato il 03/10/2019

Comunicato stampa:

“È difficile esprimersi senza parole, però in ‘Cell-0‘ troviamo particelle di universo prima d’ora sconosciute. Milioni di note assemblate per creare musica, così come milioni di cellule si assemblano per creare la vita, e quando si riesce a visualizzare tutto ciò, dei pattern simili iniziano ad emergere”

Il 10 Gennaio 2020 su Silver Lining Music uscirà “Cell-0“, nona fatica discografica degli APOCALYPTICA, band rock finlandese composta da tre violoncellisti e un batterista, vincitrice di svariati dischi di Platino. I quattro anni di pausa dall’uscita del loro ultimo album ha dato la possibilità ai membri della band – Eicca Toppinen, Perttu Kivilaakso, Paavo Lötjönen, e Mikko Sirén, tutti musicisti con preparazione classica – di trovare una nuova e più fresca prospettiva.

Cell-0” è il primo album tutto strumentale dopo 17 anni.

Ashes Of The Modern World” è il primo singolo/video estratto dal disco ed è possibile guardarlo qui

Questo video poderoso è stato girato dal pluripremiato regista finlandese Ville Juurikkala, che ha lavorato con una miriade di artisti famosissimi come GUNS N’ ROSES, AEROSMITH ed ANDREA BOCELLI.

Cello-0” sarà disponibile in vari formati ed i pre-ordini posso essere fatti su www.apocalyptica.com

  • CD Mediabook
  • Doppio vinile con Gatefold di 6 parti con 12” e booklet di 20 pagine
  • Deluxe D2C
  • Download digitale e Streaming

Prodotto dagli APOCALYPTICA, mixato da Andrew Scheps (RED HOT CHILI PEPPERS, LANA DEL REY, METALLICA e BLACK SABBATH), e registrato al Sonic Pumps Studio di Helsinki, “Cell-0” vede la band ascendere alle eteree atmosfere spaziali di “Ashes Of The Modern World” per poi buttarsi a capofitto nei riff trash-metal di “En Route To Mayhem”.

Invece di concentrarsi su scrivere singoli, la band ha approcciato la produzione di “Cell-0” come un’opera d’arte completa e unitaria con l’energia di una reale cello-metal band. I quattro si sono spinti oltre i loro limiti per trovare nuovi spazi nella loro musica, trovando soluzioni ed emozioni assolutamente nuove durante il processo creativo.

Eicca Toppinen spiega che:

“queste nuove canzoni hanno così tanti strati e complessità, che non è sempre facile dire di cosa trattano. Però penso anche che la bellezza della musica strumentale lasci completamente libero l’ascoltatore di sperimentare una stessa canzone in maniere sempre nuove. È per quello che siamo riluttanti a spiegare le canzoni prima che i nostri fans le abbiano ascoltate”.

Artista: Apocalyptica | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 10 febbraio 2017 | Venue: Teatro Dal Verme | Città: Milano

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.