AQVILEA: il video del nuovo singolo “New World Era”

Pubblicato il 24/10/2023

Comunicato stampa:

La symphonic metal band monfalconese AQVILEA annuncia l’uscita del secondo singolo estratto dal nuovo album: si tratta della title-track “New World Era“, che rappresenta anche il nuovo corso della band con la cantante finlandese Kate Nord, soprano lirico, compositrice e produttrice, e nuova frontwoman del gruppo.

Distribuito attraverso l’etichetta della band, la Saturnia Records, come i precedenti lavori anche “New World Era” è stato mixato, masterizzato e prodotto presso lo storico Fredman Studio di Göthenburg dal pioniere del melodic metal svedese Fredrik Nordström (AT THE GATES, IN FLAMES, DARK TRANQUILLITY, DIMMU BORGIR, OPETH e altri). Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in HQ download a partire dal 20 ottobre 2023.

“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti in studio negli ultimi mesi di lavoro.” dichiara Pier Lando Baldinelli, fondatore della band “Nelle nuove tracce stiamo ulteriormente approfondendo gli aspetti più cinematografici ed emozionali che costituiscono i caratteri peculiari della band, enfatizzando i comparti sinfonici, corali e strutturali.”

Dal punto di vista del concept, “New World Era” costituisce il proseguo cronologico dell’esordio “Beyond the Elysian Fields“: se il primo album celebrava l’epopea della fondazione, in questo secondo lavoro le vicende storiche della città romana di Aquileia sono ambientate nel momento cruciale del passaggio dalla Res Publica all’Impero. La “nuova era del mondo” rappresenta simbolicamente anche un cambiamento radicale e una profonda trasformazione interiore, alludendo a nuovi orizzonti che hanno a che vedere sia con la maturazione artistica del progetto sia con una line-up completamente rinnovata con la presenza di Kate Nord, Franz Lugnan e Federico Turolla Turatti, a fianco del mastermind Baldinelli.

In New World Era” spiega ancora Baldinelli “vogliamo proporre un nuovo viaggio attraverso il tempo, in un vortice di sensazioni, emozioni, e momenti musicali che coniughino l’Hollywood dei grandi kolossal storici e il symphonic metal di ultima concezione”.

Nel video che accompagna il nuovo singolo, la ricostruzione digitale della città di Aquileia e dei suoi edifici storici più significativi è stata affidata allo studio Base 2 Video Factory di Gorizia sotto la direzione del regista Simone Vrech (già autore dei precedenti videoclip della band come il pluripremiato A Day Before the Wolf e Activm), affiancato dalla direttrice artistica e direttrice di produzione Stella Marega.

Guarda il video:

Gli AQVILEA sono:

Kate Nord – voce
Pier Lando Baldinelli – voce, tastiere, basso
Franz Lugnan – chitarra
Federico Turolla Turatti – batteria

AQVILEA Links:

Website
Spotify
Apple Music
Deezer
Facebook
Instagram
Twitter
Official shop
Bandcamp

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.