Intervistato dal sito spagnolo Rafabasa , il frontman degli AVATAR Johannes Eckerström ha confermato che la sua band è al lavoro su un nuovo album, la cui uscita è prevista per il prossimo anno.
“La data di uscita è ancora lontana, anche perché c’è una lunga coda per stampare il vinile oggi, quindi non posso anticipare nulla” ha dichiarato Eckerström . “Quello che posso dire è che sta andando molto, molto bene. Abbiamo scritto la musica negli ultimi due anni durante tutto quello che stava succedendo, e anche se quel periodo ha avuto la sua influenza direi che c’è anche molto altro. La cosa più importante per me è che la musica che mi va venire voglia di muovermi e spero che succeda a tutti. Penso che sia qualcosa che è stato dimenticato al giorno d’oggi nel metal e questa è musica per ballare, muoversi, scopare, qualunque cosa: questo è il fulcro.”
Secondo altre dichiarazioni del cantante, i fan dovrebbero aspettarsi qualcosa di “completamente diverso, con canzoni completamente nuove”. Gli AVATAR hanno finora pubblicato cinque singoli non legati ad alcun full length, “So Sang The Hollow“, “Going Hunting”, “Barren Cloth Mother“, “Construction of Souls” e “Cruel and Unusual“.