BARREN EARTH: “super” band finlandese su Peaceville

Pubblicato il 19/08/2009

I BARREN EARTH, una nuova band finlandese formata da membri di MOONSORROW, SWALLOW THE SUN, KREATOR e MANNHAI, hanno firmato per Peaceville Records. Il gruppo ha registrato il suo debut album nei Seawolf Studios di Helsinki e lo sta mixando con Dan Swanö (KATATONIA, OPETH, NOVEMBRE). Un EP verrà pubblicato a novembre 2009, mentre il full-length vedrà la luce a inizio 2010. Il bassista Olli-Pekka Laine (MANNHAI, CHAOSBREED, ex-AMORPHIS) ha dichiarato: "Firmare per Peaceville Records è un grande onore, dato che si tratta di una delle ultime etichette metal che hanno davvero passione per la musica che pubblicano. Per noi è anche come tornare a casa, visto che sono responsabili dell’esistenza degli stessi BARREN EARTH avendo pubblicato gli album più importanti di pionieri come AUTOPSY e PARADISE LOST. Quei dischi hanno giocato un grosso ruolo nei tardi anni ’80 e nei primi ’90 quando abbiamo iniziato ad ascoltare musica. Questo è un fatto che dovrebbe essere evidente ascoltando la musica dei BARREN EARTH. Speriamo poi che i BARREN EARTH siano in grado di aggiungere freschezza al già impressionante roster della Peaceville".

Formati nell’autunno del 2007, i BARREN EARTH mescolano elementi di death metal moderno e tradizionale con del prog rock e del folk e si dicono influenzati da gruppi come PARADISE LOST, OPETH, PINK FLOYD e JETHRO TULL.

Per ascoltare dei brani dei BARREN EARTH registrati la scorsa estate, visitate la loro pagina MySpace.

I BARREN EARTH sono:

Mikko Kotamäki (SWALLOW THE SUN, EMPYREAN BANE) – Voce
Janne Perttilä (RYTMIHÄIRIÖ, MOONSORROW session) – Chitarra
Sami Yli-Sirniö (KREATOR, WALTARI) – Chitarra
Olli-Pekka Laine (MANNHAI, CHAOSBREED, ex-AMORPHIS) – Basso
Kasper Mårtenson (VENHO) – Tastiere
Marko Tarvonen (MOONSORROW) – Batteria

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.