BATHORY: entrano nella Swedish Music Hall Of Fame

Pubblicato il 01/06/2021

I BATHORY sono stati inseriti nella Swedish Music Hall Of Fame il 27 maggio.

Ecco la dichiarazione rilasciata dalla Hall Of Fame:

“Dall’underground di Stoccolma al mondo. Molto prima che l’heavy metal svedese diventasse un prodotto di esportazione di successo, i BATHORY esistevano. La band non vendeva molti dischi e si vedeva a malapena sui giornali o in televisione. Erano una band underground. Tuttavia, nel tempo hanno guadagnato uno status globale che la maggior parte dei musicisti svedesi, indipendentemente dal genere, può solo sognare. I BATHORY sono stati formati da Jonas Åkerlund, Frederick Melander e Ace Forsberg nel 1983; partendo da una base punk tratta dalla crudezza dei MOTÖRHEAD, il gruppo ha creato un nuovo tipo di rock duro, in seguito noto come black metal. Il nome BATHORY è tratto da Elizabeth Bathory, contessa ungherese che uccideva giovani donne per fare il bagno nel loro sangue. I testi riguardavano il satanismo. E la capra nel primo album della band è diventata uno dei simboli del rock più iconici di sempre. A volte si dice che tutti coloro che hanno acquistato i dischi della band underground Velvet Underground alla fine degli anni ’60, poi hanno fondato le proprie band. Così è stato con i BATHORY. Le band black metal sono state ispirate da loro in tutto il mondo. Nel 2004, Ace Börje Thomas Forsberg (Quorthon), morì all’età di 38 anni a causa di problemi cardiaci. Dopo la tragica fine, la sua mitizzazione e quella della band BATHORY è proseguita”.

I BATHORY hanno pubblicato dodici album in studio, esordendo con il loro omonimo debutto del 1984 e terminando la carriera nel 2003, con l’uscita di “Nordland II”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.