BEHEMOTH: Nergal, “Oggi il 99% degli album ha un sound robotico”

Pubblicato il 02/01/2023

Artista: Behemoth I Fotografa: Simona Luchini I Data 12 ottobre 2022 I Venue: Alcatraz I Città: Milano

 

In una recente intervista rilasciata ad Heavy, il leader dei BEHEMOTH, Nergal, ha dichiarato quanto segue circa il sound dell’ultimo album “Opvs Contra Natvram“, a suo avviso più “naturale” del precedente “I Loved You At Your Darkest” e di molte altre produzioni odierne:

“Oggi ogni band heavy metal, thrash, death, qualunque cosa, ti dice: ‘Oh, siamo riusciti a ottenere un suono naturale’. Poi vado ad ascoltare quei dischi e dico: ‘Non c’è niente di naturale in questo disco’. Il 99% dei dischi ha un sound robotico. Ogni cazzo di clic, ogni cassa, ogni rullante, ogni parte del disco è esattamente la stessa. Non è naturale. ‘naturale’ è quando la musica fluttua, quando c’è dinamica, quando va su e giù. Ecco perché abbiamo chiamato Joe Barresi. E’ noto per il suo lavoro con NINE INCH NAILS, QUEENS OF THE STONE AGE, MONSTER MAGNET, SLIPKNOT e un sacco di gruppi rock. … Fondamentalmente, rock band, band mainstream. E lui fa questo missaggio vecchia scuola. Non usa Pro Tools. Voglio dire, usa Pro Tools, ma poi, quando ha finito con una canzone, abbassa tutte le manopole e inizia da capo. Se gli dici: ‘Ehi, ma volevo apportare alcune modifiche al pezzo precedente’, ti risponde: ‘Spiacente, ormai è finito’. Devi pagare di nuovo tutto quanto. Quindi non continui all’infinito a fare correzioni, questo è il bello. Venti o trent’anni fa si faceva in questo modo.
Al giorno d’oggi puoi perfezionare le cose al punto che non si possono sentire, perché la perfezione rende le cose noiose e molto poco interessanti. Dal vivo, non c’è perfezione, ecco perché è così fottutamente entusiasmante. Allora perché fare cose in modo così raffinato? Non capisco, specialmente nella musica metal estrema”.

I BEHEMOTH suoneranno in Italia il 2 luglio 2023 al festival The Return Of The Gods – Bologna in programma all’Arena Parco Nord. Headliner i PANTERA e confermati anche i KREATOR.

Biglietti a QUESTO INDIRIZZO.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.